L'arte dei suoni dipinti. Il concerto angelico e la sua iconografia tra il XV e il XVII secolo

L'arte dei suoni dipinti. Il concerto angelico e la sua iconografia tra il XV e il XVII secolo - B. Aniello | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Aniello
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
L'arte dei suoni dipinti. Il concerto angelico e la sua iconografia tra il XV e il XVII secolo.pdf
ISBN
6409596619347

DESCRIZIONE

Nel corso dei secoli, la musica è stata tradotta in immagine nei più variegati modi, esibendo la sua valenza pragmatica o esaltando i suoi significati astratto-simbolici. Nato nell'ambito di un Seminario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, della Pontificia Università Gregoriana, il volume riunisce i lavori di studenti che si affacciano per la prima volta nel complesso mondo dell'iconografia musicale. Per la sua vocazione inter artes, questa disciplina si colloca a metà strada tra la musicologia e l'iconografia, fornendo preziosi strumenti per l'analisi dei soggetti rappresentati. Un fil rouge lega tutti i contributi: la presenza degli angeli e della loro musica. Rappresentata o evocata, l'arte dei suoni dipinti ci fa pregustare il Cielo già sulla terra, in una sorta di visiva e sonora anticipazione.

La psichiatria tra storia e memoria di un ottuagenario ... L'arte dei suoni dipinti. Il concerto angelico e la sua iconografia tra il XV e il XVII secolo.

Catalogo della mostra (San Gimignano, ... L'arte dei suoni dipinti : il concerto angelico e la sua iconografia tra il XV e il XVII secolo / Antonio Rodríguez Babío ... [et al.] ; a cura di Barbara Aniello: Gesammelte Schriften / von J.

LIBRI CORRELATI