Nei labirinti della fantascienza. Guida critica. Collettivo ambigua utopia

Nei labirinti della fantascienza. Guida critica. Collettivo ambigua utopia - A. Caronia | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Caronia
DIMENSIONE
6,86 MB
NOME DEL FILE
Nei labirinti della fantascienza. Guida critica. Collettivo ambigua utopia.pdf
ISBN
8239011753011

DESCRIZIONE

Al pubblico "non offriamo un'enciclopedia, o una guida onnicomprensiva, ma una proposta di lettura della fantascienza. Essa fa perno su un'idea di fondo: che la fantascienza sia, fra i generi di narrativa popolare, quello che strutturalmente si presta più di altri a riflettere e rielaborare le contraddizioni della nostra vita, pubblica e privata, le aspirazioni, le tensioni, gli incubi che percorrono il tessuto sociale e le storie personali di ognuno di noi". Uscito nel 1979 e mai più ristampato sino ad oggi, questo libro rappresentò uno degli strumenti principali con cui l'ala più radicale dei movimenti di allora (negli anni della sconfitta, e quindi con un'acuta sensibilità - se non proprio coscienza - della crisi) si avvicinò alla fantascienza, la lesse, la commentò. Non tanto, quindi, come un genere narrativo neutro, ma come una chiave di lettura dei conflitti e della dimensione sociale del desiderio. Riproporlo oggi significa offrire un piccolo contributo a una storia che il dilagare del pensiero unico tenta ormai in ogni modo di marginalizzare o di occultare.

Titolo: Nei labirinti della fantascienza. Guida critica.

Guida Critica. Collettivo Ambigua Utopia è un libro di Caronia A.(Curatore), Spagnul G.(Curatore) edito da Mimesis a marzo 2012 - EAN 9788857510606: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Per esempio il volume Nei labirinti della fantascienza.

LIBRI CORRELATI