Fine della città (La)

Fine della città (La) - Leonardo Benevolo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leonardo Benevolo
DIMENSIONE
4,42 MB
NOME DEL FILE
Fine della città (La).pdf
ISBN
5302631998459

DESCRIZIONE

Sotto i nostri occhi sta avvenendo una trasformazione radicale della città. Nessuno riesce a definire con certezza quale possa essere il suo destino, perché ha perso una delle caratteristiche che l'ha sempre contraddistinta: l'essere circoscritta. Non si sa che cosa diverrà proprio nel momento in cui diventa il luogo di vita della maggioranza degli abitanti del mondo. La città perde la sua fisionomia e invade il territorio circostante, che non acquista caratteri di urbanità, ma non è neanche più campagna. Il fenomeno è planetario e interessa sia i paesi industrializzati che quelli più poveri, anche se le forme di questo cambiamento sono molto diverse in Europa rispetto al Sud America o all'Africa. Ma questa lunga conversazione con Francesco Erbani, giornalista e scrittore, non è solo un bilancio dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee. E anche un'autobiografia intellettuale e politica dove Benevolo racconta se stesso, la propria formazione, la crescita delle città italiane dal dopoguerra, le anomalie del nostro paese, le battaglie per la difesa del paesaggio da una speculazione aggressiva, i risultati raggiunti e le sconfitte, a Roma e a Palermo, a Venezia, a Urbino e a Brescia. E dove con passione sostiene la pratica di un'urbanistica che coniughi saperi diversi, slancio ideale e concretezza nelle realizzazioni, senza risparmiare giudizi "fuori dai denti" dei grandi protagonisti della scena internazionale.

Per questo motivo quel particolare giorno l'Uomo si trovava in cima al grattacielo più alto della Città, fissandola con gli occhi nuovi che Lei gli aveva regalato. La raccolta di contributi "La fine di Airbnb? La città post-pandemica fra urbano e digitale" ci pare possa aprire un primo spiraglio in questa direzione, proponendo degli interventi che iniziano a fotografare cio' che sta accadendo nelle città e alcuni nuovi orizzonti. "Alla fine della città" continua narrazioni e viandanze fino al 29 novembre. Il prossimo appuntamento con Gian Paolo Ormezzano, storica firma del giornalismo sportivo italiano, venerdì 8 ... E' infatti la città più australe del pianeta, sorta sull'ultimo lembo della costa meridionale argentina, oltre la quale si incontrano l'Oceano Atlantico e il Pacifico.

Detto ciò, la fine della politica del figlio unico rappresenta sicuramente una riforma di portata epocale. Da una parte, cerca di rispondere al veloce processo d'invecchiamento della popolazione e al calo della forza-lavoro. la fine della storia — utopia critica nelle 12 città ideali di superstudio icar / 14 DOTTORANDO Giovanni de Flego COORDINATORE Prof.ssa Paola Di Biagi SUPERVISORE DI TESI Prof.

LIBRI CORRELATI