Pignarul

Pignarul - Paola Campanile | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paola Campanile
DIMENSIONE
12,85 MB
NOME DEL FILE
Pignarul.pdf
ISBN
5171274326144

DESCRIZIONE

Pignarul è un testo forte e impegnato, per i contenuti culturali e per l'esuberanza dei suoni e colori tipici della parlata valtellinese e friulana. In questa raccolta, uno spazio rilevante è occupato da "Il sasso del rogo", un estratto poetico di un'opera teatrale anmbientata intorno al 1600, che riguarda la stregoneria e i processi nei tribunali religiosi e civili della Santa Inquisizione. La stesura dell'opera è teatrale, perché solo il teatro consente la messa in scena di uno svelamento tridimensionale, multiforme, attraverso un coro a più voci di più linguaggi simultanei.

In dut il Friûl, la sere dal 6 di Zenâr, o in chê dal 5 di Zenâr, a vegnin impiâts i Pignarûi, tassis di lens, fen ... I falò di inizio anno sono una tradizione popolare dell'Italia nord-orientale e dell'Emilia occidentale consistente nel bruciare delle grandi cataste di legno e frasche nei primi giorni di gennaio solitamente la vigilia dell'Epifania.Data la sua larga diffusione, ne esistono moltissime versioni e denominazioni: nella maggior parte del Friuli è detto pignarûl (o, in alcune zone della Bassa ... E' un grande falò tipico della tradizione friulana che, nella serata dell'Epifania, viene acceso e, a seconda della direzione che prende il suo fumo quando sale, si traggono gli auspici per l'anno che sta entrando. Pignarul dell'Epifania organizzato da Alpini e Pro Loco Jalmic. lunedì 6 gennaio - Porta Cividale Il Gruppo Alpini di Palmanova e Gruppo Bastioni Bike organizza la Festa della Befana e il falò epifanico presso via Vallaresso in Porta Cividale alle ore 19:00.

Il Gruppo Alpini di Palmanova e Gruppo Bastioni Bike organizza la Festa della Befana e il falò epifanico presso via Vallaresso in Porta Cividale alle ore 19 . Info: Comune di Palmanova .

LIBRI CORRELATI