Aminta

Aminta - Torquato Tasso | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Torquato Tasso
DIMENSIONE
10,7 MB
NOME DEL FILE
Aminta.pdf
ISBN
1090238158757

DESCRIZIONE

Messa in scena per la prima volta nel 1573 per la corte ferrarese degli Estensi, la "favola boscareccia" di Torquato Tasso racconta la storia d'amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia, tra fughe ed equivoci che prendono forma in un mondo pastorale mitico ma cosparso di riferimenti a signori e letterati del Cinquecento italiano. Protagonista di un immediato successo in Italia e in Europa, l'opera viene qui presentata in una nuova edizione commentata a cura di Marco Corradini, che nell'analisi introduttiva svela le tensioni nascoste sotto la superficie armoniosa del verso ed esamina la profonda influenza dell'"Aminta" sulla poesia e il teatro rinascimentali. Al punto che la favola fu "elevata subito a modello" e impresse così "un corso inedito allo svolgimento del genere drammatico pastorale".

209/2005 e successivo regolamento ISVAP del 16.10.2006). ∞ 'Aminta': è un dramma pastorale, un'azione teatrale ambientata nel mondo dei pastori. È suddiviso in cinque atti e ogni atto è concluso da un coro, sul modello della tragedia greca. The Grand Hotel Aminta is in a commanding position above Sorrento with magnificent views across the Bay of Naples.

Aminta - nome proprio di persona italiano maschile; Persone. Aminta - ufficiale di Alessandro Magno; Aminta - figlio di Nicolao, militare macedone antico; Aminta - pseudonimo di Nino Rastelli, paroliere italiano; Aminta di Galazia - tetrarca dei Trocmi e re di ... Il Grand Hotel Aminta offre un panorama incomparabile con fantastiche vedute sull'intero Golfo di Napoli, live webcam e ogni moderno comfort. Aminta venne composta nel 1573 e rappresentata nello stesso anno nei giardini dell'isoletta Belvedere a Ferrara.

LIBRI CORRELATI