A Dublino con James Joyce

A Dublino con James Joyce - Fabrizio Pasanisi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Pasanisi
DIMENSIONE
3,32 MB
NOME DEL FILE
A Dublino con James Joyce.pdf
ISBN
7311471227687

DESCRIZIONE

Il connubio tra James Joyce e Dublino non è così scontato: Joyce visse a Dublino soltanto un terzo della propria esistenza, dalla nascita (2 febbraio 1882) fino alla definitiva partenza per il Continente (8 ottobre 1904), anche se fu talmente ossessionato da quei primi ventidue anni da scegliere la città e i suoi dintorni come ambientazione pressoché unica delle proprie opere. Inoltre, se oggi lo scrittore è venerato dai propri concittadini, ed è diventato una guida ideale per muoversi nella capitale irlandese, egli la lasciò sbattendo la porta, non fu mai tenero con la terra natale e anzi la trattò male, prima raccontandone anche gli aspetti più cupi, poi dedicandole un capolavoro comico che ne mette a nudo pregi e difetti. Joyce fu il primo a offrire un ritratto attento e minuzioso della capitale irlandese e dei suoi cittadini, all'inizio in un'ottica realista, poi sempre più visionaria. Attraverso l'evoluzione delle opere di Joyce negli anni, il suo rapporto con la città si trasforma: Dublino diventa piano piano uno spazio simbolico, dagli echi mediterranei, il luogo dell'eterno vagare che ha nel protagonista di "Ulisse", Leopold Bloom, la figura centrale.

Studiò nella città natale presso i gesuiti, cosa che rafforzò decisamente l'impronta dell'educazione rigidamente cattolica ricevuta e che contribuì al permanere di una incancellabile traccia sia nella sua vita che nelle sue opere. Notizie e informazioni turistiche su James Joyce Museum a Dublino, cosa vedere, le esposizioni, le opere più rappresentative, gli eventi, i servizi, gli orari di apertura, il costo dei biglietti, come arrivare. James Joyce nacque a Dublino nel 1882. Studiò lingue e filosofia allo University College di Dublino, dove si laureò nel 1902.

Subito dopo si trasferì a Parigi per studiare medicina, ma la morte della madre lo riportò in patria. Nel 1905 si trasferì a Trieste dove divenne amico di Svevo.

LIBRI CORRELATI