Aulularia

Aulularia - Tito Maccio Plauto | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tito Maccio Plauto
DIMENSIONE
10,52 MB
NOME DEL FILE
Aulularia.pdf
ISBN
5246277917663

DESCRIZIONE

La storia è quella di Euclione, un vecchio avaro (non a caso l'Aulularia fu un modello per Molière) che ha scoperto una pentola piena d'oro nascosta in casa da suo nonno e vive nel costante terrore che gli venga sottratta, spostandola da un luogo all'altro. La vicenda della pentola si intreccia con quella di Fedria, figlia di Euclione, contesa tra il giovane Liconide e lo zio di questi, Megadoro. Celeberrima la scena in cui Liconide chiede la mano di Fedria ed Euclione crede che stia parlando della pentola. Roberto Piumini ha tradotto in versi la commedia (che in versi, come tutte le commedie di Plauto, era scritta) e dove si interrompeva l'originale latino ha aggiunto un finale molto verosimile e fedele allo stile plautino. Il risultato complessivo restituisce un testo della più antica tradizione teatrale alla sua natura comica e alla sua forza letteraria.

Lo incontriamo per la prima ed unica volta all'inizio dello svolgimento della commedia, mentre ne recita il prologo. Other articles where Aulularia is discussed: The Miser: The play, based on the Aulularia of Roman comic playwright Plautus, recasts the ancient comic figure of the miser who is inhuman in his worship of money and all too human in his need for respect and affection. Aulularia è un libro di T. Maccio Plauto pubblicato da Einaudi nella collana Collezione di teatro: acquista su IBS a 8.55€! L'Aulularia, come la maggior parte delle commedie di Plauto e come quelle greche di mezzo e nuova, si apre con un prologo al quale seguono cinque atti, l'ultimo dei quali si interrompe dopo poco più di venti versi: si tratta dunque di una commedia mutila del finale.

alla figlia, che... Le 21 "varroniane" sono quelle giunte fino a noi, e cioè: Amphitruo , Asinaria (La commedia degli asini), Aulularia (La commedia della pentola), Bacchides (Le Bacchidi), Captivi (I prigionieri), Casina (La sorteggiata), Cistellaria (La commedia della cassetta), Curculio (Il roditore), Epidicus (Epidico), Menaechmi , Mercator (Il mercante ... t. macci plavti avlvlaria.

LIBRI CORRELATI