Omero, Iliade

Omero, Iliade - Alessandro Baricco | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Baricco
DIMENSIONE
11,35 MB
NOME DEL FILE
Omero, Iliade.pdf
ISBN
7262631461960

DESCRIZIONE

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

Uno dei più grandi scrittori della letteratura greca è Omero, che la maggior parte ricorda per essere stato l'autore dei due poemi epici "Iliade" e "Odissea".Sulla sua vita e le origini non si hanno notizie certe, in quanto la realtà si confonde con la leggenda. L' iliade è un libro di Omero pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 14.00€! Omero, Iliade: Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale.Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia.

Se si considera che l'Iliade e l'Odissea risalgono probabilmente all'800 a.C., la data di nascita di Omero va collocata nella seconda metà del IX secolo. Anche sul luogo dove nacqua i pareri sono discordi: le città che lo rivendicano sono una decina, ma le più quotate sono Chio e Smirne. Nell'Apoteosi d'Omero di Ingres (Parigi, Louvre) il poeta è circondato da una folla di personaggi famosi (Fidia, Pericle, Eschilo, Socrate, Orazio, Virgilio, Raffaello, Michelangelo, Shakespeare, Molière, Mozart, ecc.) e ai suoi piedi siedono due figure femminili che impersonano l'Iliade (con la spada) e l'Odissea (con il remo). Una valida riscrittura dell'Iliade di Omero, nella forma di monologhi che accorpano, mantenendoli, tutti i contenuti del testo originario.

LIBRI CORRELATI