La vita è matematica. La realtà raccontata dai numeri

La vita è matematica. La realtà raccontata dai numeri - Andrea Mignone | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Mignone
DIMENSIONE
12,84 MB
NOME DEL FILE
La vita è matematica. La realtà raccontata dai numeri.pdf
ISBN
8117084531568

DESCRIZIONE

State preparando la fetta di pane per la colazione quando squilla il telefono e barn! La fetta cade, ovviamente sempre dalla parte della marmellata. Sfortuna o una causa fisica determina questo fenomeno persecutorio? Ebbene sì, molte situazioni in apparenza casuali sono dettate da precise leggi che ne spiegano la ricorrenza e ci aiutano a prevederle. Magari a nostro vantaggio. Quando dobbiamo decidere a chi spetta il compito di lavare i piatti, spesso ci affidiamo a metodi come testa o croce o pari e dispari. Ma le probabilità non sono proprio cinquanta e cinquanta come crediamo: esiste un modo per far pendere, almeno un po', l'ago della bilancia dalla nostra parte (e i piatti dall'altra). Lo dimostra Andrea Mignone, ingegnere per professione e divulgatore per passione, che ha fondato il seguitissimo canale YouTube "Science4Fun", diventato un punto di riferimento grazie al suo approccio inusuale e curioso. In questo libro si diverte a sovvertire le nostre certezze intuitive e a sottoporre la realtà a una scrupolosa indagine. Per esempio, perché gli spaghetti non si spezzano mai in due parti? Perché gli sms hanno 160 caratteri? Quando conviene tirare a indovinare nei test a risposta multipla? Le spiegazioni sono un concentrato di ironia e rigore metodologico: partendo dal caso concreto fino all'astrazione delle leggi matematiche (passando per logica, astronomia e tecnologia), analizza con chiarezza e brio le cause alla base di situazioni comuni, svelando la scienza nascosta nelle più minute pieghe della nostra vita. Pronti a intraprendere questo viaggio? Mettetevi comodi...

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sperling & Kupfer, collana Saggi, rilegato, data pubblicazione settembre 2018, 9788820064853. La vita è matematica. La realtà raccontata dai numeri è un libro scritto da Andrea Mignone pubblicato da Sperling & Kupfer nella collana Saggi Dopo aver letto il libro La vita è matematica.La realtà raccontata dai numeri di Andrea Mignone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Guarda se c'è la tua foto... Dal 2 e dal 3, o dal 4 e dall' 1, discende il 5, ed è dei pitagorici la conoscenza della relazione tra i numeri 32 + 42 = 52 già nota agli Assiro-babilonesi, agli antichi Indù e agli egiziani, che anche trovarono altri rapporti che davano luogo a triangoli La matematica, che è la scienza della verità logica, certamente ci aiuta a comprendere le cose ed è naturale per un matematico che crede in Dio, qualunque sia la sua denominazione, di ... Letteratura e matematica evocano mondi antitetici: le due culture, appunto, l'una contro l'altra armata. In realtà - a ben guardare - i rapporti e le affinità tra il regno della narrazione, dell'immaginazione, del fantastico, dell'arbitrario e quello della astrusa, arida e fredda razionalità matematica sono ben più stretti di quanto il luogo comune della contrapposizione lasci ... 184.

LIBRI CORRELATI