Psicologo clinico del lavoro. Contesti applicativi emergenti

Psicologo clinico del lavoro. Contesti applicativi emergenti - G. Ferrari | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Ferrari
DIMENSIONE
7,12 MB
NOME DEL FILE
Psicologo clinico del lavoro. Contesti applicativi emergenti.pdf
ISBN
1804474000671

DESCRIZIONE

La psicologia ha definitivamente varcato i confini dei contesti lavorativi. Sempre più spesso lo psicologo arriva ad operare in azienda introducendo e intervenendo su tematiche anche tipicamente cliniche e non più solo su aspetti organizzativi. Attraverso l'analisi di alcuni fenomeni e modelli, vediamo come è possibile interpretare le evoluzioni delle organizzazioni, mutuando concetti psicodinamici, sistemici e psicosociali. Tramite questi strumenti è, dunque, possibile per uno psicologo clinico del lavoro intervenire concretamente sul campo, anche quello lavorativo, per districarne interazioni e relazioni, spesso non definite e non comprese ma che influenzano non poco il futuro di un'organizzazione. "Psicologo clinico del lavoro" è un libro che può interessare gli psicologi, i medici ma anche i manager e tutti coloro che operano come consulenti all'interno o all'esterno delle aziende. Si va a delineare una nuova figura professionale, lo psicologo clinico del lavoro che, agendo su più livelli, si fa promotore di cambiamenti partecipativi deputati a facilitare l'emergere di modelli organizzativi consapevoli, funzionali e durevoli nel tempo.

Ci si riferisce, ad esempio: a) alla Psicologia clinica Il corso di laurea in Psicologia presenta diversi indirizzi, tra cui quello in Psicologia del lavoro. Se si intende esercitare la professione di Psicologo del lavoro è opportuno scegliere, dopo il primo biennio comune a tutti gli studenti di Psicologia, questo indirizzo oppure specializzarsi in Psicologia del lavoro, frequentando un corso di formazione post-universitario. Come già detto lo psicologo clinico deve essere distinto dallo psicoterapeuta, in particolar modo lo psicologo si occupa di analizzare la richiesta di aiuto che gli si presenta, fornire una consulenza psicologica e/o proporre un percorso di sostegno psicologico in risposta ad una momento critico affrontato dalla persona come sancito dall'Art.

Lavorare in gruppo. Promuovere il benessere dell'Educatore e prevenire il Burn-out.

LIBRI CORRELATI