La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini

La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini - Paolo Zellini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Zellini
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini.pdf
ISBN
8982979708473

DESCRIZIONE

“Il motivo della crescita, in ogni suo risvolto, è stato oggetto della massima attenzione già nel pensiero antico, ed è precisamente il modo in cui la crescita delle grandezze è trattata nella geometria greca, nei calcoli vedici e nell’aritmetica mesopotamica a far capire le cause della crescita dei numeri negli algoritmi moderni. La ragione è tanto semplice quanto sorprendente: alcuni importanti schemi computazionali sono rimasti immutati da allora fino alle più complesse strategie di cui si avvale oggi il calcolo su grande scala”.

258; euro 14,00 . I numeri sono un'invenzione della mente o una scoperta con cui la mente accerta l'esistenza di qualcosa che è nel mondo? Ad aiutarci nella risposta pensa Paolo Zellini, professore di Analisi numerica all'Università di Roma Tor Vergata, con "La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini", ultimo lavoro dopo diverse pubblicazioni fra cui Breve storia dell'infinito (1980), La ribellione del numero (1985), Gnomon (1999) e Numero e logos (2010). Con La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini di Paolo Zellini la cosa mi rimane difficile perché, un po' come la storia della mappa di Borges, il risultato delle mie annotazioni tendono essere una mappa uno a uno e a coincidere con il libro stesso. La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini, Collana Piccola Biblioteca n.696, Milano, Adelphi, 2016, ISBN 978-88-459-3102-4.

Paolo Zellini. La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini.

LIBRI CORRELATI