Detroit. Viaggio nella città degli estremi

Detroit. Viaggio nella città degli estremi - Giuseppe Berta | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Berta
DIMENSIONE
4,25 MB
NOME DEL FILE
Detroit. Viaggio nella città degli estremi.pdf
ISBN
8739205107670

DESCRIZIONE

Detroit, fucina permanente di situazioni estreme, è una specie di teatro in cui si rappresentano senza mediazioni o aggiustamenti le dinamiche di trasformazione cui va soggetto l'Occidente. Motor City, la capitale dell'automobile, in espansione vertiginosa per tanta parte del Novecento, da oltre mezzo secolo è precipitata nel baratro della deindustrializzazione, della povertà e della protesta razziale, diventando sinonimo di degrado urbano e di pericolosità sociale. Come è passata Detroit da un estremo all'altro? Il libro racconta l'evoluzione della città soprattutto attraverso i luoghi e le personalità che l'hanno segnata: il trionfo della fabbrica fordista con Henry Ford e Diego Rivera, chiamato a realizzare i celebri murales sull'industria; le lotte sindacali e sociali con la figura del sindacalista Walter Reuther; le proteste razziali con Rosa Parks, Martin Luther King e Malcolm X, che qui tennero alcuni dei loro discorsi più importanti. E il futuro dell'auto, dopo Sergio Marchionne. Alla fine, Detroit appare come una sorta di teatro delle contraddizioni della contemporaneità occidentale esposte nella loro forma più diretta, talvolta brutale.

a cura di Maria Teresa Roli pag.5. Verso il decentramento accorpato.

Viaggio nella città degli estremi di Giuseppe Berta edito da Il mulino nella collana Intersezioni su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Il libro di Giuseppe Berta Detroit, viaggio nella città degli estremi è un tondino di ferro di letteratura della metamorfosi industriale.Da consigliare ai millennial come romanzo di formazione per loro, sospesi tra il non più del fordismoe il non ancora delle auto a guida autonoma. È scritto con il passo dello storico d'impresa, con lo sguardo del flâneur, da sociologo delle macerie in ... Viaggio nella città degli estremi è un libro scritto da Giuseppe Berta pubblicato da Il Mulino nella collana Intersezioni x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Viaggio nella città degli estremi" Fondazione ISEC e Casa della Cultura sono liete di invitarvi alla presentazione del volume di Giuseppe Berta : Detroit.

LIBRI CORRELATI