Salvezza senza fede (La)

Salvezza senza fede (La) - Salvatore Natoli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Natoli
DIMENSIONE
11,1 MB
NOME DEL FILE
Salvezza senza fede (La).pdf
ISBN
6732659131664

DESCRIZIONE

"Il neopaganesimo può essere variamente definito e interpretato. In questo caso per neopaganesimo si deve, però, intendere quell'atteggiamento, o quel punto di vista, che coincide con l'etica del finito o che comunque l'assume come propria." Inizia così la riflessione di Salvatore Natoli che ruota attorno al tema del neopaganesimo e della sua etica, nell'accezione di visione del mondo e senso, ethos, ossia costume e abitudine, più che regola e dovere. Etica del finito significa dunque comprendersi a partire dalla propria finitudine. Il neopaganesimo è quindi costitutivamente non cristiano, anche se non necessariamente anticristiano; il cristianesimo postula infatti una finitudine, ma è quella propria della creatura di Dio, non quella naturale del mortale. Il paganesimo cui Natoli fa riferimento è quello della visione greca del mondo, per cui la misura della finitudine è invece solo la morte; quindi il finito finché esiste è degno di esistere e l'uomo deve valorizzarsi nel tempo, mantenersi fedele al presente, essere all'altezza della propria morte. Per vivere il finito senza pretendere l'infinito, il pagano deve sapere quel che può, in assenza di speranza di salvezza e nella consapevolezza della comune fragilità umana.

Tutti saremo giudicati in base alle nostre opere, la nostra fede deve essere operante nella carità e non vuota senza opere. La fede che si conosce e si professa credendo si esprime in concetti da accogliere, ma non dà salvezza: «Anche i demoni credono, hanno la fede, ma…» (Gc. 2, 19)! Nel volume che oggi presentiamo, La salvezza senza fede, edito da Feltrinelli nel 2007, Natoli confronta la sua proposta, la sua "etica del finito", con le forme di etica religiosa che gli sembrano più interessanti, in particolare con l'etica cristiana, in tal modo mostrando certo le notevoli vicinanze ma soprattutto le abissali distanze tra etica del finito e etica cristiana. La salvezza senza fede (Universale economica.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Salvezza senza fede (La) by Salvatore Natoli pubblicato da Feltrinelli dai un voto. Prezzo online: 9, 50 € 10, 00 €-5 %.

LIBRI CORRELATI