Facciamo da soli. Per uscire dalla crisi, oltre il mito della crescita: ripartiamo dal lavoro e riprendiamoci l'economia

Facciamo da soli. Per uscire dalla crisi, oltre il mito della crescita: ripartiamo dal lavoro e riprendiamoci l'economia - Francesco Gesualdi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Gesualdi
DIMENSIONE
12,35 MB
NOME DEL FILE
Facciamo da soli. Per uscire dalla crisi, oltre il mito della crescita: ripartiamo dal lavoro e riprendiamoci l'economia.pdf
ISBN
9383331618274

DESCRIZIONE

Questo modello di sviluppo ha trascinato il mondo in una crisi di cui non si vede la fine: è arrivato il momento di "fare da soli". L'ultima riflessione di Francesco Gesualdi riavvolge il nastro, per rileggere prima in modo magistrale la genesi della crisi e per proporre poi una nuova strada: la fondazione di un'economia "pubblica", per tutti e non per pochi, locale e sostenibile - indipendente dai sussulti dell'economia globale - che abbandoni il mito della "crescita" e riconverta produzione e consumi. Ma come fare? La pietra angolare di questa "economia del paradiso" è il lavoro di comunità, in cui ciascuno lavori non solo per sé ma per il benessere comune e abbia garantiti servizi gratuiti, dall'istruzione alla salute. Per sostituire al denaro la coesione sociale, che non si può giocare in borsa. Scrive Gesualdi: "Il lavoro è la risorsa più abbondante che abbiamo, la fonte originaria di ogni ricchezza. Non utilizzare il lavoro diretto dei cittadini è come morire di sete accanto a un pozzo. Se tutti mettessero a disposizione della comunità anche solo poche ore a settimana potremmo soddisfare qualsiasi bisogno sociale, produttivo o ambientale, senza dipendere dalla crescita dell'economia generale".

di Francesco Gesualdi . Altreconomia, 2012-08-27 pag.

Per uscire dalla crisi, oltre il mito della crescita: ripartiamo dal lavoro e riprendiamoci l'economia Attacco alla generazione Bataclan: perché? Un pool di economisti fama mondiale, tra cui il Nobel Joseph Stiglitz, pubblica un Rapporto che spiega come la crisi economica vada affrontata con una riconversione all'economia verde Ritenuta più grave di quella che colpì l'economia globale circa dieci anni fa, la crisi economica dovuta al coronavirus potrebbe essere l'opportunità per rivedere l'idea stessa di sviluppo. Giovannini, portavoce di Asvis: "Tornare allo stato pre-crisi significherebbe fare un grandissimo errore". LAVORO ECOAUTONOMO dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita.

LIBRI CORRELATI