Giustizia e letteratura. 3.

Giustizia e letteratura. 3. - G. Forti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Forti
DIMENSIONE
5,42 MB
NOME DEL FILE
Giustizia e letteratura. 3..pdf
ISBN
5686041590853

DESCRIZIONE

Terzo di una serie, il libro trae origine dai cicli seminariali su "Giustizia e Letteratura" organizzati, con grande risposta di pubblico, dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Eminenti scrittori, critici letterari e cinematografici, filosofi e giuristi conducono il lettore lungo un affascinante itinerario che, grazie all'originale penetrazione nel cuore di importanti opere italiane e straniere, getta nuova luce sui temi della giustizia, del diritto, del crimine, della responsabilità. La cultura delle regole, il rapporto tra legge formale e giustizia sostanziale e tra diritto e moralità, la questione della responsabilità, della colpa e del perdono, il tema della narrazione come resistenza all'ingiustizia e forma in sé di giustizia, la capacità del diritto di affrancarsi dai formalismi e dagli istinti di vendetta per aprirsi a percorsi di riconciliazione. A esplorare questi mondi si è condotti per mano dai più grandi classici, come Dante, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Charles Dickens o Robert Louis Stevenson, ma anche da brillanti contemporanei come Cormac McCarthy. Apre il volume una sezione di riflessione metodologica sul significato dell'esperienza letteraria per la formazione del giurista, l'evoluzione e l'applicazione del diritto, e in generale per lo sviluppo di un'idea della giustizia che possa dirsi autenticamente rispettosa della dignità delle persone.

1. Se come dice Contini, la poesia italiana sarebbe perfettamente riconoscibile senza Dante, ma non senza Petrarca, configurando nel secondo il vero motore di … read more "Diario ... Giustizia e letteratura Vol.

Dopo una breve introduzione all'evoluzione storica e ai tratti generali del movimento "Law and Literature", nella sua dimensione sia internazionale sia nazionale, il presente contributo propone una sintesi delle prospettive offerte al giurista positivo, più specificamente, da un approccio "giusletterario" al diritto penale. Titolo: Giustizia e letteratura I Curatori: Gabrio Forti - Claudia Mazzucato - Arianna Visconti; con il Gruppo di ricerca del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale Editore: Vita e Pensiero Luogo e anno di edizione: Milano, 2012 ISBN: 978-88-343-2283-3 L'apertura al dialogo, il piacere del pensiero alto e il "senso di giustizia" vengono stimolati da una lettura di capolavori letterari e cinematografici. In questo libro, la letteratura e le altre "arti narrative" confermano la loro vocazione a dischiudere orizzonti di senso nei quali ognuno è aiutato a trovare risposte alle grandi domande del vivere comune. Giustizia e letteratura III, dell'editore Vita e Pensiero.

LIBRI CORRELATI