La responsabilità civile in condominio

La responsabilità civile in condominio - Luana Tagliolini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luana Tagliolini
DIMENSIONE
11,47 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità civile in condominio.pdf
ISBN
1745478182087

DESCRIZIONE

L'opera esamina le diverse fattispecie di responsabilità civile per danni causati in ambito condominiale secondo quanto disposto dal Codice Civile, dalla normativa speciale e dalla Giurisprudenza specifica. Il condominio, infatti, è per sua natura un luogo potenzialmente idoneo al verificarsi di danni di diversa specie, sia quando causati da terzi o verso di essi, da condomini verso altri condomini e ancora dall'amministratore come pure nei suoi confronti. Nel libro vengono considerate diverse tipologie di danno - e le conseguenti responsabilità - con l'obiettivo di formulare soluzioni e/o fornire consigli paratici a chiunque - professionista e non - voglia o debba affrontare, con consapevolezza e professionalità, le situazioni di pericolo che si dovessero manifestare in condominio quali, ad esempio, il malfunzionamento degli impianti, l'ammaloramento della struttura o la responsabilità per l'esercizio di attività pericolose. In particolare vengono esaminate le seguenti tipologie di responsabilità civile: per fatto illecito; oggettiva; da custodia; per immissioni; per danno cagionato da animali; da rovina di edificio; per esercizio di attività pericolosa; per fatto altrui. Uno specifico capitolo, inoltre, è stato dedicato all'amministratore di condominio, data la particolare natura del rapporto e le sue specifiche responsabilità contrattuali ed extracontrattuali in merito.

3.2 La responsabilità del condominio. Nella fattispecie esaminata dalla Suprema Corte, non vi era stata, né da parte del condominio, ...

Il Condominio, infatti, ... La responsabilità civile dell'amministratore di condominio è uno dei temi trattati da Antonio Scarpa, consigliere della Corte di Cassazione ha trattato per oltre quindici anni come giudice di ... Responsabilità civile: cos'è? Prima di occuparci della responsabilità civile dell'amministratore di condominio è appena il caso di spendere due parole per definire la responsabilità civile. Come suggerisce il termine stesso, per responsabilità civile si intendono le conseguenze giuridiche che derivano dalla violazione di una norma di diritto privato. La responsabilità civile in condominio è un libro di Luana Tagliolini pubblicato da DEI : acquista su IBS a 34.00€! Nelle obbligazioni extracontrattuali in cui è coinvolto l'intero condominio, il singolo condomino è responsabile passivo in solido con gli altri e quindi tenuto a pagare per l'intero debito derivante da danno da cose in custodia [1], con possibile azione di regresso per recuperare quanto pagato nei confronti degli altri co-obbligati in rapporto ai loro millesimi di proprietà. Il condominio non è responsabile per i danni da caduta sul marciapiede condominiale dissestato subiti dal turista che ogni anno, d'estate, percorre tale parte comune e, quindi, conosce lo stato ... Responsabilità condominio per danni da alberi.

LIBRI CORRELATI