Le guerre dell'acqua

Le guerre dell'acqua - Vandana Shiva | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vandana Shiva
DIMENSIONE
3,34 MB
NOME DEL FILE
Le guerre dell'acqua.pdf
ISBN
1666200540864

DESCRIZIONE

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l'acqua". Molti segni fanno pensare che avesse ragione. Le prime pagine di questo libro parlano di acqua insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana e Stati Uniti. Le guerre dell'acqua non sono una prospettiva lontana nel futuro. Il conflitto è già in corso, anche se non è sempre visibile. Molti conflitti politici di questo tipo sono infatti celati o repressi: chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell'acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi.

Sono al tempo stesso guerre di paradigmi - conflitti su come percepiamo e viviamo l'esperienza dell'acqua - e guerre tradizionali. Questi scontri fra culture dell'acqua si stanno verificando in ogni società. Le guerre dell'acqua sono già in corso e sono guerre globali.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Universale economica. Saggi, brossura, data pubblicazione luglio 2008, 9788807818035. Pubblichiamo un estratto dall'eccezionale saggio della scienziata Vandana Shiva, intitolato Le guerre dell'acqua ed edito da Feltrinelli (Serie Bianca, 13.50 euro).

LIBRI CORRELATI