Mangiare è un atto agricolo

Mangiare è un atto agricolo - Wendell Berry | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Wendell Berry
DIMENSIONE
12,64 MB
NOME DEL FILE
Mangiare è un atto agricolo.pdf
ISBN
7774243311596

DESCRIZIONE

Viviamo nell'attesa che la nostra giornata di lavoro finisca, nell'attesa delle vacanze e della pensione. Non lavoriamo perché amiamo il nostro lavoro, perché ci è necessario esistenzialmente, oltre che economicamente, ma per poterlo finalmente lasciare. Questo pensiero, ormai largamente diffuso in tutte le classi sociali, è frutto dell'economia industriale, che ci ha fatto smarrire il valore umano di ciò che facciamo e ci ha reso estraneo ciò che produciamo. La meccanizzazione del lavoro ci ha poi portato a pensare alla terra come a una macchina, e non come a una creatura vivente, la cui salute dipende dal buon funzionamento di tutti i suoi organi. L'effetto sull'agricoltura di questo approccio, indifferente ai principi fondamentali della vita, è stato ed è devastante, anche perché essa abbraccia tutto ciò che riguarda la sopravvivenza e il benessere dell'uomo: il suolo, l'aria, l'acqua, le piante, gli animali, la produzione di cibo, quindi di energia. In questa raccolta di saggi, da uomo e da contadino, Wendelly Berry riflette sui problemi dell'agricoltura contemporanea e ci indica un cammino non solo auspicabile ma già perseguito da molti, in cui ritorna centrale la gestione responsabile e amorevole della terra e delle creature che su di essa vivono, in cui il coltivare si fonda su principi sostenibili, ecologici e biologici, piuttosto che su principi meccanicisti orientati a ottenere proventi tanto rapidi quanto dannosi. Introduzione di Michael Pollan.

A sostenerlo, lo scienziato australiano Bill Mollison, fondatore della permaculture, ovvero permanent culture and agriculture (in italiano, pe Mangiare (l'ultima azione) è un atto agricolo (la prima azione). Questo è il significato che abbiamo scordato: mangiamo senza considerare l'origine del nostro atto di mangiare.

Casa editrice e libreria di ispirazione cattolica impegnata in ecologia, agricoltura naturale, tradizioni popolari, cultura contadina, spiritualità, comunità locali e indigene, nonviolenza Mangiare è un atto agricolo. Migliorare le abitudini alimentari delle nuove generazioni a partire dalla mensa scolastica, intesa anche come importante momento educativo e socializzante, coinvolgendo genitori, docenti, amministratori e addetti dell'azienda di ristorazione, per creare una comunità locale che sappia interrogarsi sul cibo e l'alimentazione in modo costruttivo e partecipato. Mangiare è un atto agricolo.

LIBRI CORRELATI