Il mais nella storia agricola italiana. Iniziando dal Polesine

Il mais nella storia agricola italiana. Iniziando dal Polesine - D. Gasparini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Gasparini
DIMENSIONE
9,30 MB
NOME DEL FILE
Il mais nella storia agricola italiana. Iniziando dal Polesine.pdf
ISBN
9469876462412

DESCRIZIONE

Il Polesine, come attesta il geografo Giovan Battista Ramusio, è stato il primo territorio in Italia a coltivare il mais nelle campagne e precisamente a Villa Bona, ora Villa d'Adige in Comune di Badia Polesine, nelle proprietà veneziane dei Mocenigo, ed è per questo che è stato pubblicato il libro che ha un impianto interdisciplinare. La prima parte è dedicata alla ricostruzione storica, alla diffusione del cereale in Italia e in Europa e alla funzione che la polenta ha occupato nel lenire la fame, nel combattere le carestie, pur senza dimenticare la tragedia della pellagra. La seconda parte del volume dà voce alle attenzioni che il mais ha ricevuto da parte degli agronomi italiani e stranieri e dei genetisti, cominciando dallo studio degli ibridi fino alle nuove ricerche genetiche che hanno contribuito a valorizzare le varietà antiche di tale pianta. La parte finale affronta i temi dibattuti sui possibili usi del mais, le nuove tecnologie e le problematiche legate alle colture OGM.

Il mais nella storia agricola italiana. Iniziando dal Polesine libro Gasparini D.

ma anche il pane di mais nelle sue molteplici e composite miscele, hanno avuto nel sovvenire la fame, le carestie, nel mutare addentro le abitudini alimentari, ... Gaiba nella grande storia Musiche tradizionali in polesine. IL MAIS NELLA STORIA AGRICOLA ITALIANA iniziando dal Polesine CONvEGNO dI STudI 27 e 28 SETTEMbRE 2014 bAdIA POLESINE (RO) TEATRO SOCIALE E.

LIBRI CORRELATI