Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità

Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità - Antonio Nanni | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Nanni
DIMENSIONE
3,50 MB
NOME DEL FILE
Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità.pdf
ISBN
7768483925478

DESCRIZIONE

Numerosi strumenti programmatici a livello mondiale, europeo e nazionale hanno assunto come scadenza il 2030, l'anno in cui i bambini che oggi iniziano la scuola primaria conseguiranno il loro diploma. Questo volume presenta scenari, obiettivi e strategie per la scuola nell'orizzonte dei prossimi dieci anni, a partire dall'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità (ambiente, economia, democrazia, tecnica, comunicazione) rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere solo dall'incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità, meticciamento e pluriversalismo. Una mondialità inclusiva e democratica, radicalmente alternativa al sovranismo, al fondamentalismo identitario e al rifiuto dell'altro e del diverso.

È un evento storico, sotto diversi punti di vista. Agenda 2030. Agire per il futuro del Pianeta.

Se non si è mai troppo piccoli per fare la differenza, come sostiene Greta Thunberg, allora è bene cominciare a parlare fin da giovanissimi dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030. A ogni età si possono usare strumenti e risorse utili per parlare con un linguaggio semplice ed efficace. Sono in totale 17 gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 secondo l'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite.

LIBRI CORRELATI