Amaranto. Manuale per la coltivazione

Amaranto. Manuale per la coltivazione - Paolo Casini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Casini
DIMENSIONE
3,27 MB
NOME DEL FILE
Amaranto. Manuale per la coltivazione.pdf
ISBN
2137883129708

DESCRIZIONE

Manuale dedicato agli agricoltori che intendono avvicinarsi alla coltivazione di questo pseudocereale esotico, al momento largamente conosciuto in Italia soltanto attraverso le sue specie spontanee che infestano le nostre colture. L'amaranto da granella invece (Amaranthus cruentus L.), costituisce una concreta alternativa ad altre colture a ciclo primaverile-estivo anche per quelle aree non irrigue e non eccessivamente fertili. Anche grazie alla molteplicità di utilizzo della granella nel settore alimentare e non, oltre che all'ottimo valore commerciale sul mercato internazionale, superiore a qualsiasi altro cereale (ad esclusione del Teff), fanno intravedere ottime prospettive per l'introduzione di questa pianta nei nostri ordinamenti colturali. Il manuale è frutto di quattro anni di ricerca e sperimentazione in campo condotta dal Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze grazie al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

L'amaranto era un alimento conosciuto già dalle antiche popolazioni degli Incas e degli Aztechi che lo ... Coltivazione amaranto: caratteristiche botaniche L'amaranto è una pianta annuale originaria del centro America , di altezza generalmente compresa tra i 60 e gli 80 cm in età adulta. Le foglie, ovali o lanceolate, sono generalmente lunghe circa 10-20 cm, e i fiori, che si sviluppano sulla parte centrale della pianta, racchiudono i semi dai diversi colori. Amaranto.

Cenni storici 3. Descrizione della pianta ed ecologia 4. L'amaranto è un vegetale molto antico, ora soprannominato pianta giustiziera negli Stati Uniti, dove sta mettendo in difficoltà le coltivazioni Ogm della multinazionale Monsanto. Amaranto: proprietà nutrizionali.

LIBRI CORRELATI