L'evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica

L'evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica - Giorgio Avezzù | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Avezzù
DIMENSIONE
3,60 MB
NOME DEL FILE
L'evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica.pdf
ISBN
9532643311245

DESCRIZIONE

Qualcosa accomuna, dall'origine, geografia e cinema: l'intento di descrivere, di dare un senso al mondo rappresentandolo per immagini, di dargli forma, di archiviarlo, di renderlo visibile nella sua interezza, appropriabile in termini intellettuali, se non proprio materiali. Il cinema contemporaneo mostra di considerare in modo più problematico questa propria "geograficità". Sembra talvolta essersi accorto (o essersi convinto) che il proprio ruolo è cambiato, che non può più - forse non deve - guardare "in un certo modo", e che come dispositivo ha dei limiti fondamentali: i limiti della propria logica, del proprio modo di pensare il mondo.

Tacita Dean. «Semplice come tuta la mia vita».

Sembra talvolta ... Il cinema postmoderno. Tre linee di tendenza Se nel Novecento il cinema inteso come espressione degli immaginari di massa ha costituito un compendio delle estetiche del moderno nel loro proporsi come rispecchiamento di un'epoca caratterizzata dai processi di riproducibilità tecnica, gli interrogativi posti dal nuovo secolo si giocano su un orizzonte più ampio, quello della medialità, in ... Giorgio Avezzù, L'evidenza del mondo.

LIBRI CORRELATI