Due montanari. Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya

Due montanari. Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya - Maria Teresa Cometto | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Teresa Cometto
DIMENSIONE
8,53 MB
NOME DEL FILE
Due montanari. Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya.pdf
ISBN
1758109762026

DESCRIZIONE

Arturo e Oreste Squinobal, falegnami e guide alpine, sono state due figure uniche di montanari. Nell'epoca d'oro dell'alpinismo italiano - quella dei Bonatti, dei Mauri, dei Cassin, dei Ferrari - hanno compiuto imprese straordinarie sulle Alpi, in Himalaya e in particolare sul Kangchendzonga che Oreste salì nel 1982 senza ossigeno, ma sono rimasti sempre fedeli alle proprie radici. Nati nella valle di Gressoney, sono cresciuti immersi nel paesaggio e nella cultura waiser e hanno sviluppato un atteggiamento di umiltà e di amore per la montagna che hanno saputo trasferire tanto nel mestiere di falegnami quanto in quello di guide alpine. La storia dei fratelli Squinobal, raccontata e pubblicata per la prima volta nel 1985 da Maria Teresa Cometto, che con loro ha scalato e che ha vissuto nella stessa valle, mantiene intatti, a più di trent'anni di distanza e a quindici dalla prematura scomparsa di Oreste, l'incanto e la forza esemplare di due vite vissute in piena armonia con la natura e nel rispetto profondo per la montagna, intesa come espressione di rigore, di libertà e di gioia. Postfazione di Paolo Cognetti.

Nell'epoca d'oro dell'alpinismo italiano - quella dei Bonatti, dei Mauri, dei Cassin, dei Ferrari - hanno compiuto imprese straordinarie sulle Alpi, in Himalaya e in particolare sul Kangchendzonga che Oreste salì nel 1982 senza ossigeno, ma sono rimasti sempre fedeli alle proprie radici. The NOOK Book (eBook) of the Due montanari: Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya by Maria Teresa Cometto at Barnes & Noble. FREE Shipping Due to COVID-19, orders may be delayed. Il secondo volume, Due montanari: Arturo e Oreste Squinobal dalle Alpi all'Himalaya, di Maria Teresa Cometto, è una riedizione dell'originale del 1984, arricchito da una postfazione di Paolo Cognetti con la storia del rifugio "Orestes Hütte", iniziato dopo la scomparsa di Oreste, nel 2004. Il Monte Rosa da Gressoney - Foto di Gian Mario Navillod.

Nati nella ... Arturo e Oreste Squinobal, falegnami e guide alpine, sono state due figure uniche di montanari. Nell'epoca d'oro dell'alpinismo italiano - quella dei Bonatti, dei Mauri, dei Cassin, dei Ferrari - hanno compiuto imprese straordinarie sulle Alpi , in Himalaya e in particolare sul Kangchendzonga che Oreste salì nel 1982 senza ossigeno, ma sono rimasti sempre fedeli alle proprie radici. Postfazione di Paolo Cognetti Arturo e Oreste Squinobal, falegnami e guide alpine, sono state due figure uniche di montanari.

LIBRI CORRELATI