La scuola sui binari

La scuola sui binari - Angeles Donate | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angeles Donate
DIMENSIONE
7,52 MB
NOME DEL FILE
La scuola sui binari.pdf
ISBN
5163124500622

DESCRIZIONE

In una stazione ferroviaria costruita in mezzo al nulla, tra campi polverosi e qualche timido albero da frutto, c'è un treno che non va più da nessuna parte eppure porta dappertutto. All'interno, non ci sono scompartimenti, ma banchi di legno e una lavagna. All'esterno, qualcuno ha scritto sulla porta in una calligrafia incerta: "Escuela Articulo 123". E una delle scuole-vagone previste dal governo messicano per i figli dei dipendenti delle ferrovie, scuole ambulanti per famiglie nomadi, sempre in viaggio ad aggiustare binari o tirare cavi dell'elettricità. Ikal ha undici anni e sogna di diventare insegnante. E amico di Chico, conta i treni che passano con Tuerto, è segretamente innamorato di Valeria e vive mille avventure con il suo cane Quetzal. I loro volti, immortalati in una foto in bianco e nero, emergono da un fascicolo della Direccion General de Educacion sulla scrivania di Hugo Valenzuela. Don Ernesto, l'anziano maestro della scuola, sta per andare in pensione e alcuni politici vogliono approfittarne per archiviare definitivamente un modello educativo giudicato inutile e antiquato. Hugo deve decidere se convalidare la chiusura. In un viaggio nel passato che metterà a rischio anche il suo futuro, scoprirà che ci sono cose che lasciano tracce incancellabili. Come il primo amore o un insegnante che, con passione e coraggio, ci apre le finestre sul mondo.

La storia che viene raccontata prende infatti spunto da una situazione reale che l'autrice ha visto con i suoi ... La scuola sui binari è un libro di Ángeles Doñate pubblicato da Feltrinelli nella collana I narratori: acquista su IBS a 16.00€! La scuola sui binari è un libro scritto da Ángeles Doñate pubblicato da Feltrinelli nella collana I narratori x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Dopo aver letto il libro La scuola sui binari di Angeles Donate ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... L'ispirazione per quest'ultimo romanzo è nata da un programma radiofonico trasmesso in Spagna tra gli anni '50 e '80 che ha accompagnato intere generazioni: il "Consultorio de Elena Francis".

Succede, come per tutte le cose del mondo, che anche il destino dei libri segua traiettorie curiose. È il caso di questo bellissimo La scuola sui binari, pubblicato da Feltrinelli, che intreccia la sua uscita in Italia proprio al momento in cui l'orrore del nostro paese è tutto nella dimenticanza di esso rispetto alla scuola. Ángeles Doñate - La scuola sui binari (2020) Categorie: bestseller, libri, Narrativa e letteratura Ángeles Doñate - La scuola sui binari (2020) Formato: EPUB .

LIBRI CORRELATI