Il genio del Belli

Il genio del Belli - Giorgio Vigolo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Vigolo
DIMENSIONE
3,92 MB
NOME DEL FILE
Il genio del Belli.pdf
ISBN
1447181183690

DESCRIZIONE

Giorgio Vigolo è stato il primo critico a proporre una rilellura non più in chiave folclorica della produzione belliana. Quest'opera, che vide le stampe nel 1963, subito dopo il centenario dalla morte del Belli, è uno studio sull'enigma del "Poeta di Roma". Fino ad allora, nonostante l'interessamento del neorealismo nei confronti della letteratura popolare e dei dialetti, Belli era stato relegato a semplice fonte documentaria sugli usi e costumi della Città Eterna sotto il governo dei Papi. Grazie a Vigolo e alla sua prosa suggestiva e appassionata, l'apporto culturale e il valore poetico del massimo autore romanesco divennero inconfutabili e stimolarono numerosi e importanti studi successivi.

A interpretarlo, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi ... Scopri Il genio del Belli (2 volumi) di Vigolo Giorgio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Il genio del Belli. Volume primo, Esperienza belliana - Saggio sul Belli.

Er confortatore. Sta notte a mmezza notte er carcerato sente uprí1 er chiavistello de le porte, e ffasse2 avanti un zervo de Pilato a ddijje:3 er fischio te condanna a mmorte.

LIBRI CORRELATI