L'invidia e la società

L'invidia e la società - Helmut Schoeck | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Helmut Schoeck
DIMENSIONE
5,14 MB
NOME DEL FILE
L'invidia e la società.pdf
ISBN
9221135612153

DESCRIZIONE

Quello dell'invidia è un tema di per sé fastidioso. Ma assai più sgradevole è il sospetto che la nobile aspirazione umana all'eguaglianza - la quale è un tratto fondamentale del messaggio cristiano, del pensiero democratico e di quello socialista - abbia le sue radici nell'ignobile sentimento dell'invidia. Un sospetto che ha sempre aleggiato nelle menti di studiosi di etica, sociologia e filosofia politica, ma anche nelle coscienze delle persone comuni. E può esser questa la ragione per cui l'argomento invidia/società, specie negli ultimi due secoli, non ha avuto l'attenzione e l'approfondimento che meritava.

von Hayek, Helmut Schoeck, John Dos Passos, Milton Friedman, Richard M. Weaver Indice: L'invidia nell'uomo - La psicologia dell'invidia - Conformismo, conflitto e aggressione - L'invidia presso i primitivi e le comunità rurali dei paesi in via di sviluppo - L'invidia degli dei e la felicità degli uomini - Il senso di colpa di chi si distingue dagli altri - I rapporti con gli invidiosi - La nostra epoca di livellamento, di risentimento e di nichilismo - Le strategie ... L'invidia logora chi la prova.

L'invidia e il sospetto di stregoneria. I Lovedu.

LIBRI CORRELATI