Pedofilia e pericolosità sociale. La psicologia di oggi e il diritto penale di ieri: nuove proposte legislative

Pedofilia e pericolosità sociale. La psicologia di oggi e il diritto penale di ieri: nuove proposte legislative - Marco Monzani | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Monzani
DIMENSIONE
8,6 MB
NOME DEL FILE
Pedofilia e pericolosità sociale. La psicologia di oggi e il diritto penale di ieri: nuove proposte legislative.pdf
ISBN
3239308473978

DESCRIZIONE

Gli autori propongono l'analisi di una tematica che da sempre impegna gli studiosi della materia, con alterne fortune: l'imputabilità e la pericolosità sociale del pedofilo. L'occasione è rappresentata dalla pubblicazione del DSM-5, nel quale sono state riviste le categorie nosografiche delle parafilie. In particolare, per quanto riguarda la pedofilia, la nuova classificazione in interesse pedofilico e disturbo pedofilico ha sollevato non poche questioni sull'applicazione di queste nuove categorie al mondo forense. Trattare della pericolosità sociale del pedofilo è questione non sempre agevole, vuoi per l'interesse mediatico che la tematica suscita, vuoi per la scarsità di studi scientifici relativi al pedofilo non abusante, che fa sì che ogni riflessione in tema di pedofilia sia sempre stata abbinata alla tematica dell'abuso sessuale su minore. Il volume si propone di presentare alcune riflessioni in tema di valutazione dell'imputabilità e della pericolosità sociale del pedofilo partendo dall'amara, quanto reale, constatazione che il mondo della psiche e il mondo del diritto paiono correre da sempre su binari paralleli, senza incontrarsi mai e, per lo più, a velocità molto diverse.

restando il diritto penale competenza esclusiva degli Stati membri. ...

Fino agli anni ottanta, la psicopatia era riferita ad ... L'argomento è di grande rilevanza (basti vedere quante proposte legislative ci sono in merito alla pedofilia e quante proteste e clamore han suscitato quegli eventi legati alla Chiesa), credo perciò che tutti i suddetti casi concorrano a stabilire una cronistoria molto enciclopedica e rilevante da un punto di vista storico/cronachisitico, sono, inoltre, parte integrante delle fonti e ... Traffico e tratta. Un'importante distinzione è tra "traffico" (smuggling) e "tratta" (trafficking).Data la complessità delle attività sopra accennate, la differenza fra queste due fattispecie criminose non è sempre palese, tanto che, al fine di analizzarne i limiti, è necessario prendere in considerazione entrambe. Ad oggi, l'attuazione pratica della legge quanto a "trattamento rieducativo" e "reinserimento sociale" è, stando alle cronache e alle testimonianze, generalmente assai carente.

LIBRI CORRELATI