Direzione lavori. Qualificazione ed accettazione in cantiere dei materiali e dei prodotti ad uso strutturale

Direzione lavori. Qualificazione ed accettazione in cantiere dei materiali e dei prodotti ad uso strutturale - Roberto Sbrizzai | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Sbrizzai
DIMENSIONE
12,82 MB
NOME DEL FILE
Direzione lavori. Qualificazione ed accettazione in cantiere dei materiali e dei prodotti ad uso strutturale.pdf
ISBN
6523953557139

DESCRIZIONE

Quest'opera si rivolge a Direttori dei Lavori ed imprese di costruzioni per coadiuvarli nella quotidiana attività di approvvigionamento e controllo di accettazione in cantiere dei materiali e/o prodotti ad uso strutturale quali calcestruzzo, acciaio per cemento armato, acciaio per strutture metalliche e composte, componenti prefabbricati, legno, elementi per murature portanti, appoggi strutturali e dispositivi antisismici. Nel testo sono approfonditi gli aspetti normativi e di qualificazione dei materiali/prodotti e dei produttori alla luce del Regolamento UE 305/2011 (CPR - Construction Products Regulation) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14 gennaio 2008) e gli aspetti, obbligatori e di responsabilità della Direzione Lavori, riguardanti l'accettazione in cantiere, attraverso la puntuale verifica della documentazione di accompagnamento dei materiali/prodotti e le prove strumentali da richiedere ai laboratori autorizzati. Il volume vuole essere uno strumento d'utilizzo quotidiano ed è strutturato ricorrendo a figure, tabelle e modelli per meglio focalizzare e sintetizzare i concetti e consentire una più agevole ricerca e rielaborazione delle informazioni direttamente in cantiere. Vengono, inoltre, proposte delle check list, opportunamente sviluppate per guidare la Direzione Lavori nella registrazione di dati ed informazioni e nella loro successiva rielaborazione, nel rispetto delle prescrizioni legislative e normative.

l'identificazione del committente dei lavori in esecuzione e del cantiere di riferimento; 4. Come si vede le novità contenute nel capitolo 11 "Materiali e prodotti per uso strutturale" sono numerose e diffuse. Al fine di non tralasciare questioni importanti ed impattanti sull'attività dei vari operatori del processo edilizio, nel prossimo numero di ICMQ notizie si proseguirà nella disamina dei capitoli successivi: Direzione lavori.

246, ovvero la qualificazione secondo le nuove norme tecniche, la relativa attestazione di conformità deve essere consegnata alla direzione dei lavori. Il Cap.11 delle NTC tratta fondamentalmente le procedure di qualificazione e di accettazione in cantiere dei materiali e prodotti per uso strutturale, con una formulazione finalizzata, fra l'altro, a definire con chiarezza i compiti assegnati ai vari soggetti del processo (progettista, direttore dei lavori, produttore, etc). L'accettazione dei materiali in cantiere è un'attività molto complessa e negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione nei confronti di questo argomen-to perché spesso causa di contenziosi tra committenti, imprese, direzione lavori e collaudatori. In questo spazio affrontiamo l'argomento con un'ottica inusuale, tenendo MATERIALI I Materiali e Prodotti per uso strutturale utilizzati nelle opere soggette al succitato D.M., devono essere: Identificati dal Produttore Qualificati dal Produttore Accettati del Direttore dei Lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione (ad es. Atteggiamento Dei Consumatori E Politiche Di Qualita Della Carne In Italia E In Europa Negli Anni 90 PDF Kindle 3d Altri materiali da costruzione per uso strutturale ( solai, tetto in legno, strutture in acciaio, ecc) DL Al ricevimento Certificati conformità, qualificazione idoneità all'uso NOTA: I campioni dei materiali approvati dalla DL vengono archiviati con apposta firma di DL e Impresa in apposito locale presso il cantiere.

LIBRI CORRELATI