Entomoterapia. Gli insetti come farmaci

Entomoterapia. Gli insetti come farmaci - Stefano Turillazzi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Turillazzi
DIMENSIONE
5,77 MB
NOME DEL FILE
Entomoterapia. Gli insetti come farmaci.pdf
ISBN
9090819029806

DESCRIZIONE

L'entomoterapia è l'uso di artropodi (in modo particolare insetti) o di loro prodotti per la cura di varie malattie; affonda le sue radici nella notte dei tempi e si ritrova nelle tradizioni di molti Paesi come parte integrante di quella che viene definita etnomedicina. Dell'entomoterapia fa parte la più conosciuta apiterapia, molto utilizzata anche nei paesi occidentali. Recentemente rimedi entomoterapici hanno iniziato a essere sempre più considerati dalla medicina ufficiale e numerose sono le ricerche scientifiche effettuate su farmaci (specialmente derivati dalla medicina tradizionale cinese) che vedono come loro principale componente parti di insetti o loro prodotti. Tra questi, il veleno di varie specie ha, in modo particolare, attirato l'attenzione dei ricercatori e le sostanze con attività farmacologica che sono state ricavate da questa secrezione assommano a varie centinaia. Questo libro si propone di presentare un panorama, seppur limitato, delle pratiche entomoterapiche oggi in uso, con la speranza che le importanti indicazioni date dalla medicina tradizionale siano sempre più oggetto di approfondimento da parte della ricerca scientifica. Il milione e più di specie di artropodi presenti sul nostro pianeta rappresenta, infatti, una fonte inesauribile di sostanze con attività farmacologica di cui si comincia, solo da poco, a comprendere le enormi potenzialità.

Incontri e scontri con gli insetti sociali di Stefano Turillazzi - ETS: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Le politiche degli insetti. Incontri e scontri con gli insetti sociali è un libro di Stefano Turillazzi pubblicato da ETS nella collana Obliqui: acquista su IBS a 14.25€! I rimedi naturali contro le punture di insetti sono principalmente di due tipi: preventivi e lenitivi.I primi proteggono la pelle, grazie alla presenza di sostanze che li allontanano, mentre i secondi si applicano a puntura avvenuta, per calmare la sensazione di bruciore e prurito..

A una migliore gestione dei farmaci disponibili è necessario abbinare la scoperta di nuovi principi attivi e un aiuto potrebbe venire ancora una volta dalla natura. Le punture degli insetti sono comuni e, di solito, innocue. Considerando che un insetto può pungere per forare la pelle con la finalità di nutrirsi di sangue, la reazione, in genere, si traduce nella comparsa localizzata di lievi irritazioni e prurito intenso, che tendono a risolversi entro un paio di giorni.

LIBRI CORRELATI