Amare il nostro tempo. Appunti sul giovane Moro

Amare il nostro tempo. Appunti sul giovane Moro - Lucio D'Ubaldo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio D'Ubaldo
DIMENSIONE
4,30 MB
NOME DEL FILE
Amare il nostro tempo. Appunti sul giovane Moro.pdf
ISBN
3665043931679

DESCRIZIONE

Moro è l'unico statista del Novecento che abbia la forza di suscitare per memoria una sembianza di estasi intellettuale. Da giovane ha riflettuto sul partito, da leader di partito sulla questione giovanile, in particolare a cavallo del '68. Anziché dare un pensiero alla Dc, ha fatto della Dc un pensiero che sopravvive alla scomparsa del corpo politico democristiano. Dopo l'armistizio dell'8 settembre s'interroga a fondo sull'azione politica dei cattolici. L'impegno ad "amare il nostro tempo" significa proclamare una volontà che scaturisce dal cuore della Chiesa e trova riscontro nella lettera pastorale (Amiamo gli italiani, 1944) di mons. Mimmi, Vescovo di Bari. Sia negli scritti giovanili che in quelli della maturità si coglie la critica al pragmatismo senz'anima e senza valori. Il disegno di Moro, purtroppo, è stato cancellato dalla violenza terroristica. L'Italia, infragilita nella sua fibra morale, ne paga ancora le conseguenze. I cattolici democratici devono riprendere il loro cammino amando questo tempo, senza rinnegare i percorsi della storia, con l'ardore necessario dei ricostruttori. Per essere gli artefici, direbbe Moro, di un nuovo Risorgimento nazionale.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Pagine, brossura, data pubblicazione aprile 2010, 9788875573973. Frasi sui giovani: citazioni e aforismi sui giovani dall'archivio di Frasi Celebri .it tempo a lievitare e rimase azzimo perché Dio in fretta fece uscire il suo popolo dalla schiavitù d'Egitto+ (cf.

Attraverso le proprie ceramiche, Maremoro racconta storie che svelano la Sicilia, i suoi colori, i suoi sapori e i suoi profumi, dando vita a ... Lettera aperta di una donna che ha lasciato il marito per sposare un ragazzo molto più giovane: un percorso difficile ma che ha condotto alla felicità. Riassunto per l'esame di Letterature comparate del professor Vittorini, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente i miti del nostro tempo di Galimberti . Gli Appunti.

LIBRI CORRELATI