Canederli e tacchi a spillo. Il Novecento di un'insegnante di economia domestica

Canederli e tacchi a spillo. Il Novecento di un'insegnante di economia domestica - Silvano Faggioni | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvano Faggioni
DIMENSIONE
3,85 MB
NOME DEL FILE
Canederli e tacchi a spillo. Il Novecento di un'insegnante di economia domestica.pdf
ISBN
5426047611206

DESCRIZIONE

E la storia di una donna che percorre quasi un intero secolo - il Novecento - in un incredibile e perverso gioco della storia, sbattuta qua e là da situazioni impreviste e per certi versi grottesche, costretta a veri saliscendi linguistici e culturali in una terra, l'Alto Adige, in origine tedesca ma diventata italiana per le conseguenze della prima guerra mondiale e quindi scenario di nazionalismi e tensioni etniche. Marianne Pertramer è un'insegnante di economia domestica che si trova a dover ammortizzare i traumi della storia con la saggezza della tipica donna di casa, a conciliare le tradizioni alimentari della sua terra con le nuove proposte gastronomiche tipicamente italiane, a mediare due culture così distanti, ma anche così attraenti luna per l'altra. In questo grande scenario s'inserisce un aspetto importante del costume e della vita, ovvero la moda. Marianne se ne innamora, soprattutto per quanto riguarda le scarpe con i tacchi. Dopo quasi mezzo secolo d'insegnamento si ritirerà tra le montagne della sua valle natia, la Val Venosta, coltivando un sogno: pubblicare un libro da dedicare alle giovani contadine, con ricette e consigli. Non ci riuscirà, ma, almeno in parte, questo volume vi pone rimedio.

Come trovare la felicità con l'arte dell'essenziale libro ... Canederli e tacchi a spillo. Il Novecento di un'insegnante di economia domestica.

Paul Ricoeur, Raimon Panikkar, Bernhard Waldenfels. Canederli allo speck, ricetta dei celebri Knodel o Knődel, un primo piatto tipico del Trentino-Alto Adige da servire in brodo, nella sua ricetta originale.Sono i i canederli del trentino o canederli tirolesi e da buona altoatesina, non posso che adorarli! I Canederli allo speck sono delle palle di pane raffermo con speck a piccolini dadini che vengono cotti in acqua e serviti in vari modi. Storia. Una prima rappresentazione dei canederli si trova in un affresco nella cappella di castel d'Appiano risalente attorno al 1180..

LIBRI CORRELATI