L'ambiguità delle lingue

L'ambiguità delle lingue - Elisabetta Magni | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta Magni
DIMENSIONE
4,79 MB
NOME DEL FILE
L'ambiguità delle lingue.pdf
ISBN
8565242314752

DESCRIZIONE

L'ambiguità pervade molti aspetti del pensiero e dell'esperienza, sfidando non solo le nostre certezze nel valutare, percepire e comunicare la realtà, ma anche i tentativi di definizione: lo stesso termine "ambiguo" si rifrange infatti in una costellazione di significati che evocano sia ciò che è incerto, dubbio, oscuro, e quindi difficile da interpretare, sia ciò che è equivoco, doppio, molteplice, e dunque interpretabile in modi diversi. Per questo l'ambiguità ha spesso attratto gli specialisti e i creativi del segno linguistico: filosofi e giuristi, retori e scrittori, teorici e critici della letteratura, lessicografi e traduttori, ma soprattutto linguisti, che su di essa si pongono molte domande. Perché le lingue hanno parole ed espressioni ambigue? La loro presenza è un vantaggio o un ostacolo per la comunicazione? Quali meccanismi intervengono nella disambiguazione? E qual è il ruolo dell'ambiguità nei processi del cambiamento linguistico? Per rispondere a questi interrogativi, il libro accompagna il lettore in un percorso attraverso le diverse manifestazioni del fenomeno, considerato nella sincronia e nella diacronia di numerose lingue, antiche e moderne.

147 (STUDI SUPERIORI).[Research monograph] dalla Metodologia per l'insegnamento del greco e del latino di Giovanni Ghiselli. 16.

Di solito sono basate sulla logica dei predicati ma possono anche essere basate su altri sistemi della logica formale.Le due lingue logiche più note sono le lingue di predicato Loglan ed il suo successore Lojban, che mirano ad eliminare l'ambiguità sintattica ed a ridurre al ... CIRCOLO LINGUISTICO DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA L'AMBIGUITÀ NELLE LINGUE E TRA LE LINGUE: PROSPETTIVE A CONFRONTO 3 ottobre 2019 Dipartimento LILEC - Via Cartoleria 5, Sala Convegni. Dati Aggiornati al: 01-10-2019 09:38:16.

LIBRI CORRELATI