L'ambiguità delle lingue

L'ambiguità delle lingue - Elisabetta Magni | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta Magni
DIMENSIONE
10,86 MB
NOME DEL FILE
L'ambiguità delle lingue.pdf
ISBN
6734051958880

DESCRIZIONE

L'ambiguità pervade molti aspetti del pensiero e dell'esperienza, sfidando non solo le nostre certezze nel valutare, percepire e comunicare la realtà, ma anche i tentativi di definizione: lo stesso termine "ambiguo" si rifrange infatti in una costellazione di significati che evocano sia ciò che è incerto, dubbio, oscuro, e quindi difficile da interpretare, sia ciò che è equivoco, doppio, molteplice, e dunque interpretabile in modi diversi. Per questo l'ambiguità ha spesso attratto gli specialisti e i creativi del segno linguistico: filosofi e giuristi, retori e scrittori, teorici e critici della letteratura, lessicografi e traduttori, ma soprattutto linguisti, che su di essa si pongono molte domande. Perché le lingue hanno parole ed espressioni ambigue? La loro presenza è un vantaggio o un ostacolo per la comunicazione? Quali meccanismi intervengono nella disambiguazione? E qual è il ruolo dell'ambiguità nei processi del cambiamento linguistico? Per rispondere a questi interrogativi, il libro accompagna il lettore in un percorso attraverso le diverse manifestazioni del fenomeno, considerato nella sincronia e nella diacronia di numerose lingue, antiche e moderne.

FAX: +39 051264722 L'ambiguità delle nostre lingue, la naturale imperfezione dei nostri idiomi, non rappresentano il morbo postbabelico dal quale l'umanità deve guarire, bensì la sola opportunità che Dio aveva dato ad Adamo, l'animale parlante. "Separazione" di Edvard Munch sfiora le corde più profonde dell'animo umano scatenando un pulviscolo di sentimenti contrastanti. L'artista utilizza una linea dalle molteplici funzioni: decorativa, simbolistica ed espressionistica.Un uomo e una donna sono immersi in un contesto spoglio e raggelante, freddo e deprimente, improntato verso un'innaturale tristezza indefinita. Valentina Carbonara, Luana Cosenza, Paola Masillo, Luisa Salvati, Andrea Scibetta Il parlato e lo scritto: aspetti teorici e didattici Atti del V Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), Università per Stranieri di Siena (1-3 febbraio 2018) L'ambiguità dell'insegnamento trasversale.

il numero praticamente illimitato di segnali comunicativi o di forme espressive, ma è strutturale all'esserci, in quanto è proprio ciò che permette lo scambio delle opinioni e la possibilità di compiere delle scelte personali di libertà, interpretative e comportamentali. DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE. Via Cartoleria, 5.

LIBRI CORRELATI