Galateo

Galateo - Giovanni Della Casa | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Della Casa
DIMENSIONE
4,55 MB
NOME DEL FILE
Galateo.pdf
ISBN
7076334442655

DESCRIZIONE

"La verità vuole la maschera", diceva Nietzsche. E una maschera appunto indossò monsignor Giovanni Della Casa, quando decise di porre alcune sue riflessioni circa la convivenza civile sulle labbra di un vecchio che si proclama ripetutamente alquanto ignorante. E la sua voce che ci accompagna durante tutta la lettura del Galateo: ed è una voce che mette alla berlina maleducazione e bizzarria inanellando esempi spassosi, che propone norme di comportamento e di conversazione ma confessa anche di non averle sempre rispettate, che si spinge con dissimulata malizia fino a criticare il linguaggio dantesco con il tono di chi si affida, nel giudicare, quasi soltanto all'esperienza vissuta. Una prosa classicamente misurata, una voce confidente: un "trattatello" intessuto di raffinata sapienza umanistica e insieme un'opera che è stata subito accolta con straordinario favore, fin dal suo primo apparire, da un ampio pubblico nell'Europa intera.

Linguaggio. Il linguaggio è un elemento decisivo per rispettare tutti i canoni di un elegante rapporto sessuale.

- Originariamente, titolo di un famoso trattato, Galateo ovvero de' costumi, di monsignor Giovanni Della Casa (1503-1556), a sua volta dal nome di Galeazzo (in forma latinizzata Galateo) Florimonte, vescovo di Sessa, che suggerì all'autore l'idea, in cui sono raccolti consigli e ammaestramenti sulla maniera di conversare, di vestire, di stare a tavola, di comportarsi ... Con il termine "galateo" si indicano tutte le norme di comportamento e di buona educazione che bisognerebbe seguire nelle diverse situazioni pubbliche, dagli eventi più speciali, per esempio un ... Galateo: Le norme della buona educazione. Definizione e significato del termine galateo L'Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume è il primo esempio in Italia di studio, ricerca e formazione sul cosiddetto "Saper Vivere".

LIBRI CORRELATI