Dio e il nulla. La religiosità atea di Emil Cioran

Dio e il nulla. La religiosità atea di Emil Cioran - A. Di Gennaro | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Di Gennaro
DIMENSIONE
5,79 MB
NOME DEL FILE
Dio e il nulla. La religiosità atea di Emil Cioran.pdf
ISBN
5129475518647

DESCRIZIONE

Il presente volume prende le mosse dal convegno omonimo che si è svolto a Napoli il 15 e il 16 novembre 2017, promosso dalla sezione San Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, nell'ambito di un progetto di ricerca cofinanziato dalla CEI. Vi si raccolgono le relazioni e gli interventi degli studiosi che hanno partecipato al simposio, discutendo su un tema affascinante e allo stesso tempo controverso e di grande attualità. Consapevole dell'inquietudine spirituale che caratterizza la vita di ogni singolo uomo e dell'impossibilità di giungere a una verità ultima e incontrovertibile circa l'Assoluto, Emil Cioran laconicamente scriveva nei Cahiers: «Una religiosità atea, questa è la Stimmung dei contemporanei». Partendo da una tale lucida considerazione, gli autori dei vari contributi analizzano, da differenti angolature interpretative o prospettive ermeneutiche, la questione religiosa all'interno del pensiero tragico di Cioran, un intellettuale nichilista che ha ingaggiato con Dio uno scontro frontale, serrato e ininterrotto (sia in Romania, sia durante l'esilio parigino). Perché a ossessionare e tormentare il filosofo di Rasinari è sempre stato un medesimo angosciante interrogativo, quel grido di preghiera conciso e disperato contenuto in Lacrimi si Sfinti (1937): «Signore, sei tu nient'altro che un errore del cuore, come il mondo è un errore della mente?».

La religiosità atea di Emil Cioran" Napoli, 15-16 novembre 2017 La Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, con il contributo del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e in collaborazione con l'Accademia di Romania di Roma, l'Institut français di Dio e il nulla. La religiosità atea di Emil Cioran, dell'editore Mimesis, collana Filosofie.

(cur.); Giustiniani P. (cur.) Editore: Mimesis ISBN: 9788857553924 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 188 Anno di pubblicazione: 2019 "Dio e il nulla" è il titolo del convegno che si è tenuto presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale tutto dedicato a Emil Cioran.

LIBRI CORRELATI