Legosofia. Piccola filosofia dei Lego

Legosofia. Piccola filosofia dei Lego - Tommaso Bertolotti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tommaso Bertolotti
DIMENSIONE
11,71 MB
NOME DEL FILE
Legosofia. Piccola filosofia dei Lego.pdf
ISBN
1691214902678

DESCRIZIONE

«Se si dovesse riassumere in una frase la filosofia dei Lego, direi che i Lego sono classici e platonici. Il loro modello è quello della Grecia di Pericle, di Platone e di Socrate, la Grecia delle città-stato, note come poleis. Polis è proprio il contesto nella scatola ma anche fuori dalla scatola: i Lego descrivono sì la polis, ma sarebbero anche potuti essere i giocattoli della polis, atti a formare i piccoli cittadini di domani. Ma il Lego è specialmente platonico. Perché? Per il rapporto fortissimo con l'idea di bene, per l'importanza del modello, della sua dimensione matematica, per la realizzazione di questo modello da parte del costruttore attraverso la contemplazione delle istruzioni. Infine, è potentemente platonico il tipo di mondo che il Lego struttura, ordinato e giusto, in cui ognuno si occupa di ciò che gli è proprio.»

Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Castelvecchi, collana I timoni, giugno 2014, 9788868262778. LEGO System A/S, DK-7190 Billund, Denmark.

Legosofia nasce dopo anni passati a pensare con i Lego e giocare con la Filosofia. Un libro di Tommaso Bertolotti con le illustrazioni di Mariachiara... Pensiero magico.

LIBRI CORRELATI