Mauro Staccioli. Sensibile ambientale

Mauro Staccioli. Sensibile ambientale Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
5,68 MB
NOME DEL FILE
Mauro Staccioli. Sensibile ambientale.pdf
ISBN
5377092701882

DESCRIZIONE

Il catalogo, che accompagna la mostra 'Sensibile ambientale' alle Terme di Caracalla (13 giugno - 30 settembre 2018), si apre con una galleria fotografica di installation views che rivela l'interazione, per certi versi imprevedibile, delle monumentali sculture di Mauro Staccioli con l'architettura antica delle Terme di Caracalla: si tratta di dispositivi pronti a sfidare la forza di gravità, creando una relazione dialettica con gli spazi che ne determina una visione rinnovata e partecipe da parte dello spettatore, non più legata soltanto alla contemplazione. Una nutrita serie di saggi critici dei maggiori specialisti indaga ogni aspetto della poetica dell'artista e gli sviluppi, i momenti salienti della sua lunga carriera in Italia e in ambito internazionale, i rapporti con il minimalismo americano, gli interventi nel paesaggio e nei contesti archeologici, la collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma: illuminante infine la conversazione con Gillo Dorfles. Seguono le schede visuali delle opere in mostra che ripercorrono la genesi delle sculture, attraverso la pubblicazione di disegni e bozzetti, e la loro storia espositiva in fotografie d'autore delle installazioni precedenti.

The first retrospective dedicated to the Tuscan artist since his death is promoted by the Rome Special Superintendence for Archaeology, Fine Arts and Landscape, in collaboration with the Rome National Gallery, Mauro Staccioli Archive and Electa. Mauro Staccioli, «Anello», 1997-2009, acciaio corten, sei metri di diametro. shadow.

La mostra ripercorre le diverse fasi creative dello scultore, la sua ricerca inesausta, la sua volontà di rapporto tra scultura e ambiente. Sensibile ambientale", in collaborazione con La Galleria Nazionale di Roma, l'Archivio Mauro Staccioli e con Electa. È la prima retrospettiva dedicata all'artista toscano dopo la sua scomparsa avvenuta il 1° gennaio di quest'anno, all'età di 80 anni. Mauro Staccioli.

LIBRI CORRELATI