Via Roma. La strada nuova del '900

Via Roma. La strada nuova del '900 - Adriana Chirco | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adriana Chirco
DIMENSIONE
3,94 MB
NOME DEL FILE
Via Roma. La strada nuova del '900.pdf
ISBN
6174852613145

DESCRIZIONE

Palermo ha spesso rinnegato intere fasi del suo passato. Via Roma nasce poco meno di cento anni fa, generata da un progetto che si proponeva di dotare di una nuova elegante arteria una delle zone più antiche della città, per adeguarla all'immagine d'internazionalità che andava sempre più affermandosi come necessità nella classe politica e culturale dell'epoca. Quella che appare oggi di via Roma, quando il passaggio di tre o quattro generazioni ha visto sfumare i ricordi del passato, è una immagine elegante, che sta riprendendo corpo attraverso i restauri; tuttavia le imponenti demolizioni e le cancellazioni di aree intere - perpetrate in modo sistematico e preordinato hanno determinato la perdita della memoria storica delle stesse. Da qui l'idea di documentare con questo volume, prima che venga irrimediabilmente perduta, con la certezza che oggi, con la mutata cultura dei beni architettonici e la diversa sensibilità nei confronti del patrimonio edilizio e sociale, tutto questo non sarebbe possibile. Nello stesso tempo, ricostruire la genesi e la realizzazione della nuova arteria, vero paradigma delle architetture della prima metà del XX secolo.

La strada nuova del '900 e altri libri dell'autore Adriana Chirco,Mario Di Liberto assolutamente gratis! "Via Roma: la strada nuova del '900" incontro con Adriana Chirco e Mario Di Liberto. Di.

admin - 13 Marzo 2017. Giovedì 16 marzo, ore 17, a Palermo, al Pùnto Flaccovio (via F.

LIBRI CORRELATI