Certificazione energetica degli edifici residenziali

Certificazione energetica degli edifici residenziali - Antonio Mazzon | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Mazzon
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Certificazione energetica degli edifici residenziali.pdf
ISBN
3930324089047

DESCRIZIONE

In questo manuale si descrive, passo dopo passo, un esempio completo di certificazione energetica di un edificio esistente, con richiami alla legislazione e alla normativa vigente. Il certificatore energetico viene guidato nell'analisi energetica del sistema edificio-impianto (trasmittanza e capacità termica delle strutture edilizie opache e vetrate, dispersioni termiche, apporti gratuiti, rendimenti dell'impianto, fabbisogni energetici, determinazione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria) fino alla determinazione degli indici di prestazione energetica e alla compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE), ai sensi del D.M. del 4 giugno 2013 n. 63. Il calcolo manuale analitico viene effettuato sulla base delle Linee Guida sulla certificazione energetica degli edifici, ai sensi del D.M. del 26/06/2009 e delle norme UNI TS 11300-1-2:2014. Ogni algoritmo viene sviluppato al fine di permettere una più approfondita comprensione delle norme UNI e delle procedure utilizzate dai software consentendo una verifica manuale dei risultati di calcolo.

La certificazione energetica ( o Attestato di prestazione energetica A.P.E.), è un documento che attesta la qualità, dal punto di vista termico della tua casa, o appartamento.Anche se non è sempre obbligatoria, ti consiglio di realizzarla per verificare il consumo ... La prestazione energetica degli edifici residenziali. L'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, o più semplicemente noto come "indice di prestazione energetica" (in acronimo EPi), è un parametro usato per valutare l'efficienza energetica di un edificio o di una singola unità immobiliare.

In Europa, circa il 40% dell'energia totale è dissipata dal settore residenziale e ... D'altra parte, anche se in linea generale la diagnosi energetica - da non confondere con la certificazione energetica - di edifici residenziali non è indicata dalla normativa vigente come obbligo, il D. Lgs 102/2014 (che recepisce la Direttiva Europea 2012/27/UE "Misure per la promozione e il miglioramento dell'efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell'obiettivo ... energetica degli edifici o delle unità immobiliari (APE), comprendente i criteri generali, le metodologie per il calcolo, la classificazione degli edifici, le procedure amministrative, i format, nonché le norme per il monitoraggio e i controlli della regolarità tecnica e amministrativa. Con certificazione energetica degli edifici si intende il complesso delle operazioni che portano alla redazione, da parte di un professionista tecnico indipendente ed a ciò abilitato, dell'Attestato di prestazione energetica (c.d.

LIBRI CORRELATI