Il ritorno del lupo in Italia

Il ritorno del lupo in Italia - Roberto Salvini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Salvini
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
Il ritorno del lupo in Italia.pdf
ISBN
8573612690145

DESCRIZIONE

"Il ritorno del lupo in Italia": sembrerebbe un problema apparentemente semplice, ma in realtà nasconde molte criticità. In seguito ai numerosi attacchi degli ultimi anni a opera di lupi e ibridi ai danni degli allevamenti, e anche di animali da compagnia, si è posta l'esigenza di realizzare un approfondimento che portasse in evidenza le ragioni legate a tali attacchi che stanno mettendo in ginocchio un intero settore di eccellenza. Il presente studio, ideato dal consigliere Roberto Salvini, mette in luce tutte le problematiche legate al fenomeno di espansione del lupo in Italia, cercando di portare all'attenzione un problema che pare evidentemente essere sfuggito al controllo, così come gli interessi che ruotano attorno alla proliferazione di questa specie, con particolare riferimento al problema degli ibridi.

Nel XIX e XX secolo ha subito un drastico declino a causa della persecuzione da parte dell'uomo sempre più efficacie con lo sviluppo delle armi da fuoco, che ne ha determinato la scomparsa dalle Alpi, dalla maggior parte della penisola e dalla Sicilia. ANIMALI: IL RITORNO DEL LUPO IN ITALIA, POPOLAZIONE IN AUMENTO (4) = Verso il Piano Lupo (AdnKronos) - E'' essenziale avere una fotografia precisa dei danni causati dal lupo, per meglio programmare le misure di prevenzione e compensazione, ma i dati raccolti restano molto frammentari: una Era il 1976 l'anno in cui in Italia il lupo divenne una specie protetta. L'abbandono della campagna e delle attività silvo-pastorali , le operazioni di reintroduzione di ungulati e la costituzione di aree protette, crearono le condizione per il ritorno del lupo sull' arco appenninico. Quasi scomparso in Italia negli anni '70, il lupo torna a popolare il nostro Paese.

La distribuzione della specie che appariva continua lungo la catena appenninica fino alla metà degli anni '50, subì un'ulteriore drastica riduzione nel ventennio che seguì il secondo conflitto mondiale. Il ritorno del lupo in Italia. Scomparsa negli anni Settanta, la specie sta registrando un aumento dal 2012 e oggi è presente nel 23% del territorio nazionale.

LIBRI CORRELATI