Il cervello, tra cellule ed emozioni

Il cervello, tra cellule ed emozioni - Gianvito Martino | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianvito Martino
DIMENSIONE
5,19 MB
NOME DEL FILE
Il cervello, tra cellule ed emozioni.pdf
ISBN
2392355454599

DESCRIZIONE

Si è creduto a lungo che il cervello fosse innanzitutto un organo adibito al ragionamento razionale e che operasse attraverso un sistema logico. Oggi sappiamo che non è così. Il cervello, proprio perché in primis deve difendere la propria struttura, risponde innanzitutto attraverso un sistema di difesa automatica, che è più veloce e non mediato dal ragionamento razionale, ovvero dalla corteccia cerebrale. Il sistema di difesa precede la razionalità del nostro cervello e ne indebolisce il ruolo. Questo, molto prima degli scienziati, lo avevano detto una serie di filosofi e di scrittori, da Shakespeare a Spinoza fino a Hume. Prefazione di Pierluigi Mingarelli.

Si tratta di uno degli organi più grandi e più complessi dell'organismo: al suo interno sono presenti numerose strutture e miliardi di nervi che comunicano attraverso innumerevoli connessioni, le sinapsi, che consentono il passaggio dell'impulso nervoso.Le sue funzioni sono altrettanto numerose e variano dal controllo del respiro e di ... Il Cervello, Tra Cellule Ed Emozioni è un libro di Martino Gianvito edito da Castelvecchi a gennaio 2017 - EAN 9788869447884: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il cervello, tra cellule ed emozioni PDF DESCRIZIONE. Si è creduto a lungo che il cervello fosse innanzitutto un organo adibito al ragionamento razionale e che operasse attraverso un sistema logico.

... cellule rientrano gli oligodendrociti che formano la guaina mielinica che favorisce la conduzione del segnale elettrico tra i neuroni.

LIBRI CORRELATI