L'oca d'oro. Commedia dell'arte e mistero in due parti

L'oca d'oro. Commedia dell'arte e mistero in due parti - Roberto De Simone | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto De Simone
DIMENSIONE
7,40 MB
NOME DEL FILE
L'oca d'oro. Commedia dell'arte e mistero in due parti.pdf
ISBN
3725523078072

DESCRIZIONE

Tutto ha inizio con un prete, un medico e alcuni commedianti al capezzale del loro capocomico moribondo. Frasi di circostanza, un po' di impazienza per l'agonia troppo lunga. Poi, proprio quando il polso sembra fermarsi, il moribondo riesce faticosamente a parlare. Rimprovera gli attori, li dispone in modo che non lo «impallino», gli spiega che quando lui dice «non piangete!» loro devono piangere più forte, fa ingrandire il suo nome al centro del manifesto che annuncia la sua morte come fosse una locandina, e infine muore davvero invocando, con le ultime parole, l'applauso. Con questa scena spassosa, parodia dell'Attore di ogni tempo, inizia «L'oca d'oro», una vera e propria summa del teatro secondo De Simone. Dalla commedia dell'arte a Molière, da Shakespeare a Goethe, da Pirandello a Brecht, da Scarpetta a Totò, le scene comiche che si susseguono sono invenzioni che evocano una tradizione colta e popolare, lingue e dialetti diversi, canzoni e madrigali riscritti con la consueta filologia creativa di De Simone.

Tra proposte di novità e riproposte di classici, qualche volta i numeri sono usciti in contemporanea con la rappresentazione nel circuito della stagione ... Prendi in prestito con un abbonamento o acquista gli ebook di Roberto De Simone su MLOL Plus. Il mistero delle mutande perdute. Commedia in due atti, Libro di Cristiana Ciacci.

Commedia dell'Arte e Mistero in due parti. Il testamento di un teatro che non è piú, ma che rivive ancora una volta in tutto il suo splendore.

LIBRI CORRELATI