Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale

Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale - Carlo Donati | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Donati
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale.pdf
ISBN
5767886630492

DESCRIZIONE

La sicurezza alimentare accompagna da sempre la storia dell'umanità, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Basti pensare che fin dai tempi più antichi i nostri antenati si sono posti il problema della conservazione degli alimenti che riuscivano a procurarsi, inventando metodi che spesso sono arrivati fino ai nostri giorni. Analogamente, dai tempi più remoti, si è fatto strada il concetto di igiene, non solo personale ma anche alimentare: di conseguenza, si è creato gradualmente un corpus di normative mirate a standardizzare i comportamenti, a ridurre i rischi potenziali degli alimenti, a stabilire controlli ufficiali ed eventuali sanzioni. Questo Manuale si rivolge agli ispettori dedicati al controllo degli alimenti di origine non animale e, in particolare, si prefigge alcuni obiettivi: 1) illustrare la normativa ed i vari livelli di controllo prescritti dall'Unione Europea; 2) fornire le basi biologiche e giuridiche della necessità di svolgere questi controlli; 3) definire le diverse modalità di controllo ufficiale, fornendo istruzioni pratiche sull'esecuzione di un campionamento in diverse circostanze e per diverse matrici alimentari. Lo scopo principale è quello di fornire un aiuto a chi intraprende l'attività pratica di ispezione, per avere un ragguaglio rapido sulla normativa e informazioni sulle modalità operative fondamentali.

Sicurezza alimentare di integratori alimentari, novel food e alimenti addizionati di vitamine e minerali; 7.11. Risultati dei controlli degli alimenti; 7.12. Il commercio alimentare ha un enorme impatto sia sulla salute dei cittadini sia sulle economie nazionali.

aprile 2004 che stabilisce norme specifiche per l'organizzazione dei controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano. il controllo per la repressione frodi alimentari e sul rispetto delle norme sulle etichettature. La sicurezza degli alimenti non può che essere garantita attraverso una rete di istituzioni e strutture di laboratorio, che operano ai vari livelli, territoriali e di settore per ottenere una valutazione completa dei rischi, provenienti da fattori diversi, ma tutti pericolosi per la saluta umana. Sanità animale Igiene degli alimenti di origine animale.

LIBRI CORRELATI