Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso

Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso - Gianluca Grossi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianluca Grossi
DIMENSIONE
7,58 MB
NOME DEL FILE
Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso.pdf
ISBN
9126143686940

DESCRIZIONE

L'Europa dell'Est e le estreme regioni occidentali dell'Asia rappresentano una delle realtà musicali più affascinanti ed eterogenee del pianeta, dove convergono numerosi generi, figli di culture diversissime fra loro, influenzate da Occidente e Oriente. Eppure ne sappiamo poco, o nulla, ma non è mai troppo tardi per superare quest'impasse e scoprire che anche i paesi dei Balcani e del Caucaso hanno molto da dare e comunicare, avendo conferito i natali ad artisti talentuosi e innovativi in grado di realizzare capolavori che nulla hanno da invidiare ai titoli più blasonati della discografia mainstream. Ogni nazione ha il suo strumento etnico d'elezione: il bouzouki in Grecia, la çftelia in Albania, la tamburica in Croazia, la gusle in Bulgaria e Macedonia; il gardon in Romania... Di conseguenza si sono creati generi ibridi, perfettamente in equilibrio fra il desiderio di sperimentazione della musica moderna e la solidità culturale di quella autoctona. Dal duduk armeno alle sevdalinke bosniache, passando per il festival dei dervisci e le performance del Coro delle Voci Bulgare, fino alla contagiosa allegria della Fanfare Ciocàrlia e al virtuoso del cimbalon Toni Iordache. Un percorso impreziosito da interviste esclusive che si snoda di nazione in nazione, senza dimenticare i musicisti che hanno fatto breccia nella discografia occidentale: Bregovic, Kusturica, Demis Roussos, Vangelis...

Attori Di Carta. Motivi Iconografici Dall Antichita All Ottocento.

Ha scritto di musica per Buscadero, Rolling Stone e collabora regolarmente con Osservatorio Balcani e Caucaso; nel 2012 ha pubblicato "La musica dell'assenza" (Arcana) e "Guida alla musica francese" (Odoya, 2014). "Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso" (Odoya Editore, pagg 319, 22€) di Gianluca Grossi è un volume ricco di illustrazioni, schede, interviste, biografie di più di cento musicisti: ideale infarinatura di un mondo musicale vastissimo, ricco di generi ibridi, perfettamente in equilibrio fra il desiderio di sperimentazione della musica moderna e la solidità culturale di quella ... Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso è un libro scritto da Gianluca Grossi pubblicato da Odoya nella collana Odoya library x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Guida alla musica dei Balcani e del Caucaso. Çiğdem Aslan, la nuova regina del rebetiko 24/12/2013 Il gipsy punk degli Zdob si Zdub 03/06/2015 Estate in musica: i migliori festival dei Balcani 19/06/2018 Fanfare Ciocarlia.

LIBRI CORRELATI