Città nel tempo. Cartografia urbana dal Rinascimento al XX secolo. Ediz. illustrata

Città nel tempo. Cartografia urbana dal Rinascimento al XX secolo. Ediz. illustrata - Kevin J. Brown | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Kevin J. Brown
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
Città nel tempo. Cartografia urbana dal Rinascimento al XX secolo. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
6147164293337

DESCRIZIONE

Una raccolta di carte, piante e mappe delle grandi città del mondo, che ripercorre l'evoluzione della cartografia urbana in diverse epoche storiche: dalle preziose mappe del Rinascimento alle articolate città illuministe, passando attraverso le grandi città asiatiche e le pionieristiche città di frontiera, fino ad arrivare alle mappe pittoriche dei tempi moderni. Ciascuna mappa è accuratamente contestualizzata, e ampio spazio è dedicato alle differenze culturali nell'ambito della cartografia. Numerose sono le città protagoniste di questo affascinante volume, ma la lunga e ricca tradizione cartografica di alcune - New York e Londra, Roma e Parigi, Pechino e Tokyo - sarà il filo rosso per seguire l'evoluzione degli stili di rappresentazione nelle diverse epoche.

Brown Camarina. Storia e topografia di una colonia greca di Sicilia e del suo territorio, Libro di Giovanni Uggeri.

1. L'orizzonte geografico empirico La circumnavigazione dell'Africa e il 'circuito nordatlantico' L'arco di tempo che abbraccia i due secoli dell'età rinascimentale è contraddistinto, per quanto attiene alla geografia, dai grandi viaggi via mare che ... Gli interventi attuati verso la metà del secolo per mettere ordine della crescita urbana senza regole della città della prima industrializzazione (come le trasformazioni di Parigi volute da Napoleone III e organizzate dal barone Haussmann) furono realizzate anche per massimizzare la rendita dei possidenti e favorire il controllo del territorio urbano da parte delle autorità. Omphalos.

LIBRI CORRELATI