La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019

La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019 - Cristina Maria Celotto | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Maria Celotto
DIMENSIONE
3,24 MB
NOME DEL FILE
La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019.pdf
ISBN
3677374560066

DESCRIZIONE

Il volume offre una trattazione dei profili sostanziali e processuali del nesso causale in sanità, coniugando la disciplina normativa con la giurisprudenza più recente, per offrire al professionista una guida nella scelta degli strumenti più idonei a dimostrare il danno in giudizio. Il rapporto di causalità tra l'errore medico e il danno al paziente viene preso in considerazione in tutte le sue declinazioni, civilistiche e penalistiche, muovendo dalla responsabilità del singolo professionista fino alla responsabilità del gruppo riunito in équipe sanitaria. L'opera, in particolare, affronta: il nesso di causalità nelle diverse fasi del rapporto medico-paziente; i mezzi di prova del danno; alcuni focus, tra cui: la cartella clinica, il ruolo del perito, l'esito infausto delle cure.

La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019, dell'editore Maggioli Editore, collana Legale. Percorso di lettura del libro: Con la sentenza 28992 la Suprema Corte, nell'ambito del c.d.

decalogo di San Martino bis, stabilisce importanti principi di diritti in relazione al nesso di causalità nell'ambito della responsabilità sanitaria di natura contrattuale. LA PROVA DEL DANNO DA ERRORE MEDICO Il volume offre un'attenta trattazione dei profili sostanziali e processuali del nesso causale in sanità, coniugando la disciplina normativa con la giurisprudenza più recente, per offrire al professionista una guida nella scelta degli strumenti più idonei a dimostrare il danno in giudizio. Il rapporto di causalità tra l'errore medico e il danno al ... Nel far ciò ricorda il principio per cui (anche) in tema di responsabilità contrattuale della struttura sanitaria, incombe sul paziente che agisce per il risarcimento del danno l'onere di ... Titolo: PROVA DEL DANNO DA ERRORE MEDICO (LA) Autore: CELOTTO Editore: MAGGIOLI SPA ISBN: 9788891635754 Sezione: Giurisprudenza e diritto Pagine: 442 Edizione: 1 Pubblicazione: 2020-01-28LA CAUSALITA' NELLA RESPONSABILITA' SANITARIA DOPO IL DECALOGO DI SAN MARTINO 2019 La Cassazione civile (sentenza n.

LIBRI CORRELATI