Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche - Irene Biemmi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Irene Biemmi
DIMENSIONE
3,63 MB
NOME DEL FILE
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche.pdf
ISBN
7181807021452

DESCRIZIONE

Il libro è il risultato dell'incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro "credo pedagogico" si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni delle diversità negli albi illustrati, considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale durante l'età infantile nonché nella formazione dell'immaginario delle bambine e dei bambini, spesso contaminato sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Quali pratiche possono essere messe in atto in ambito educativo per stimolare una lettura critica di immagini stereotipate e discriminanti? Entriamo dunque insieme alle autrici nelle quattro indagini che animano questa "impresa" polifonica e transnazionale.

ll seminario ha l'obiettivo di descrivere i risultati di alcune ricerche, svolte in Italia, Francia e Brasile, incentrate sull'analisi di come sono rappresentati i bambini e le bambine negli albi illustrati, con particolare riferimento alla loro diversità somatica, colore della pelle e appartenenza culturale. COLORI DELLA PELLE E DIFFERENZE DI GENERE NEGLI ALBI ILLUSTRATI Ricerche e prospettive pedagogiche La rneiagrana dee e metodi per "intercultura FrancoAngeli . Title: COLORI DELLA PELLE - volantino Author: Centro RiESco - Comune di Bologna Keywords: DADp2UOgKfU,BACN-IJzrMA negli albi illustrati per l'infanzia; una ricerca nella scuola dell'infanzia sul colore della pelle, sulle diversità somatiche e culturali negli albi illustrati; in"ne una lettura dell'evoluzione immaginaria dell'identità di genere rispetto al femminile Albi illustrati dove le bambine e i bambini di pelle "nera" non siano in condizioni di povertà, difficoltà, pericolo (vedi il bellissimo Orizzonti di Paola Formica edito da Carthusia).

Ricerche e prospettive pedagogiche scritto da Irene Biemmi, Véronique Francis, Anna Pileri e pubblicato da Franco Angeli. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari. Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati.

LIBRI CORRELATI