Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese

Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese - P. Donaj | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Donaj
DIMENSIONE
10,20 MB
NOME DEL FILE
Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese.pdf
ISBN
8842543621134

DESCRIZIONE

Il Kanun - ovvero, Canone - è un codice che scandiva tutti gli aspetti della vita di una regione montuosa dell'Albania del nord, la Mirdita. Tramandato oralmente e poi trascritto all'inizio del Novecento da un francescano originario del Kosovo - padre Shtjefen Kostantin Gjeçov - questo codice contiene una serie di regole di comportamento riportate in dialetto ghego e in uso fin dal Medioevo. Il Kanun di Lek Dukagjini rappresenta un sistema di interpretazione e di valori, un universo simbolico, aderendo al quale il singolo s'integrava nella società e costruiva la propria identità.

Le basi morali e giuridiche della società albanese (2009), che la prima edizione italiana del Il Kanun di Skanderbeg (2017). PATRIZIA RESTA ,1997 "Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese", Nardò, Besa.

Uccisioni che avvengono nel nome del Kanun, la legge tradizionale, che però nei fatti non viene rispettata. E si spara anche sulle donne.

LIBRI CORRELATI