Non sono sessista, ma... Il sessismo nel linguaggio contemporaneo

Non sono sessista, ma... Il sessismo nel linguaggio contemporaneo - Lorenzo Gasparrini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lorenzo Gasparrini
DIMENSIONE
4,47 MB
NOME DEL FILE
Non sono sessista, ma... Il sessismo nel linguaggio contemporaneo.pdf
ISBN
1159543978674

DESCRIZIONE

"Parlare con un sessista è come giocare a scacchi con un piccione". La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio, fatto per lo più di stereotipi, modi di dire e luoghi comuni, deriva da una cultura patriarcale preesistente a noi. In questo libro Lorenzo Gasparrini analizza e studia le forme del linguaggio sessista, da dove hanno tratto origine e come sono cambiate negli anni, e in che modo i femminismi abbiano portato avanti su questo tema le battaglie per la parità. Un libro che è una guida per riconoscere il sessismo, consapevole o inconsapevole, insito nelle parole che scegliamo di usare e in quelle che leggiamo ogni giorno, per capire come ci viene imposto e trovare le vie e gli strumenti per evitarlo.

Per eliminare gli stereotipi i bambini devono essere educati fin da piccoli a capire, per ... E, spesso, sessiste. Lo spiega Lorenzo Gasparrini in Non sono sessista, ma… libro uscito per Edizioni Tlon e scritto con un intento: aiutarci a diventare più consapevoli del sessismo insito nel linguaggio contemporaneo. L'uso del sessismo nella politica, nelle istituzioni, nella legislazione negli ultimi 20 anni come strumento di umiliazione e subordinazione delle donne.

ID. (1987) Il sessismo nella lingua italiana, Roma, Presidenza del consiglio dei ministri.

LIBRI CORRELATI