Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento

Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento - A. M. Chilosi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. M. Chilosi
DIMENSIONE
11,43 MB
NOME DEL FILE
Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento.pdf
ISBN
2924200747607

DESCRIZIONE

Nel panorama attuale della diagnosi e della cura dei disturbi evolutivi della parola e del linguaggio, la disprassia verbale evolutiva (DVE) costituisce un quadro clinico di particolare complessità. Nella letteratura internazionale è definita come un disordine dell'articolazione dei suoni del linguaggio in cui la precisione e la sistematicità nella produzione articolatoria risultano compromesse in assenza di deficit neuromuscolari e di gravi anomalie strutturali a carico dell'apparato bucco-fonatorio. Disturbo dall'eziologia e dai correlati neurobiologici tuttora poco definiti, la DVE può limitare fortemente le capacità comunicative del bambino sin dalla più tenera età con conseguenze che si riflettono negativamente sull'adattamento sociale e sugli apprendimenti scolastici. Questo volume si propone di affrontare in modo sistematico caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, profili cognitivi, ipotesi eziopatogenetiche, metodi di valutazione e principi di trattamento attraverso una revisione della letteratura e la presentazione di alcuni dati clinici e sperimentali che sono il frutto di ricerche personali condotte dagli autori. Prefazione di Stefano Vicari.

v. primaria e una secondaria ad altri disturbi, come le paralisi cerebrali infantili. La disprassia verbale in età evolutiva: un caso applicativo del TNA.

primaria e una secondaria ad altri disturbi, come le paralisi cerebrali infantili. La disprassia verbale in età evolutiva: un caso applicativo del TNA. La disprassia verbale in età evolutiva: ...

LIBRI CORRELATI