La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società - Vanni Codeluppi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vanni Codeluppi
DIMENSIONE
9,51 MB
NOME DEL FILE
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società.pdf
ISBN
7939622573125

DESCRIZIONE

Il concetto di "vetrinizzazione" consente di interpretare in modo unitario numerosi fenomeni sociali. Chiarisce infatti il processo di progressiva spettacolarizzazione e valorizzazione che negli ultimi due secoli ha investito i principali ambiti delle società occidentali: gli affetti, la sessualità, il corpo, l'attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio con la comparsa nel Settecento della vetrina, che metteva in scena e valorizzava oggetti in precedenza inerti e passivi. L'individuo si è trovato così, per la prima volta, da solo di fronte alle merci e ha dovuto imparare a interpretare il loro linguaggio senza l'aiuto del venditore. Ha dovuto, cioè, abituarsi a leggere la comunicazione visiva, ma anche ad affrontare la vita in solitudine, nella nuova condizione sociale imposta dall'urbanizzazione e dalla modernità. Nel corso del Novecento, i media hanno progressivamente rafforzato il modello di comunicazione della vetrina, passando da un modello di fruizione collettiva (manifesti, cinema, televisione) a uno fondato sul consumo solitario (pay tv, Internet). Con il risultato che tutto oggi viene trasformato in fenomeno da "esporre in vetrina", e per gli individui la vetrinizzazione è diventata difficile da evitare.

Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società - Vanni Codeluppi - 2007 - Bollati Boringhieri. Acquisto: https://bit.ly/2ZvnakT / https://amzn.to/2MYA7lY Società dei consumi e nuovi modelli culturali.

Il concetto di vetrinizzazione consente di interpretare in mo... La Vetrinizzazione Sociale è un libro di Codeluppi Vanni edito da Bollati Boringhieri a febbraio 2007 - EAN 9788833917412: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Leggi il libro La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su educareallaliberta.it e trova altri libri di Vanni Codeluppi! Trova tutto il materiale per La vetrinizzazione sociale.

LIBRI CORRELATI